RESA DEI CONTI

Siamo alla resa dei conti, al redde rationem. Ne parlerò più dettagliatamente. Nella partita con il Lecce la Sampdoria ha toccato il fondo, adesso si tratterà di capire se c’è la possibilità di risalire, prima come società e poi come squadra, oppure no.

Share on facebook
Share on whatsapp
Share on linkedin
Share on telegram
Share on email

274 risposte

  1. Le parole di stankovic prima della partita? Più che un pronostico, le definirei una sentenza….
    Una Squadra di fantasmi non pervenuti e consapevoli Di Essere Retrocessi già a Settembre, sconfitti dalla propria ombra ancora prima di scendere in campo….
    povera Samp, come ci siamo ridotti….

  2. Maurizio secondo te la figc potrebbe davvero fare qualcosa per sbloccare la nostra situazione? Oppure a loro interessa solo farci finire la stagione, per non falsare il campionato e poi lasciarci al nostro destino? Secondo è positivo il clamore mediatico di questi giorni. Non possono guardare mentre affondiamo in questa maniera, nel silenzio generale facendo finta di niente.

    1. Noi abbiamo evidenziato come sia contraddittorio il fatto che la Procura federale abbia acquisito gli atti del caso Portanova (condannato in primo grado per un reato esecrabile ma che nulla c’entra con il calcio) e mai gli atti della Procura di Paola dai quali emergono intercettazioni scottanti in merito alla gestione di società. Ma mi pare che in tutti questi anni la Figc si sia completamente disinteressata alle disinvolte gestioni dei club, alcuni dei quali falliti nel silenzio.

  3. Nessuno pretende Sampdoriani intellettuali ed economisti ma da qui a dire la gestione Ferrero nei sette anni è stata buona e non ti accorgi che ha creato una voragine di debiti e lo sa Dio come sia possibile che non ci abbiano ancora estromesso dalla categoria ce ne passa e fai fatica a rimanere nel campo della diplomazia detto questo il 2023 sarà nel bene o nel male l’anno della verità nel quale o sarà serie B o fallimento perché sperare nel mantenimento della categoria è pura utopia a me basterebbe vedere più coesione nella tifoseria (concordo con il disertare in massa lo stadio) e non vedere più buffoni e pregiudicati a Corte Lambruschini. Troppo esigente Maurizio?

    1. Infatti, ad essere ottimisti, tra un anno di questi tempi potremmo essere in fondo alla classifica del campionato cadetto, con il Residente ancora in mezzo ai maroni…..

  4. Ciao Maurizio , ultimamente sta girando la voce che riporta come in un certo periodo si sia spinto per la fusione dicendo che Genova non poteva permettersi 2 squadre, trai cui sponsor pare ci fosse Garrone , non è che pensano di raggiungere l’obbiettivo eliminando direttamente una delle due in questo caso la nostra amata Samp?

    1. Duccio Garrone aveva parlato pubblicamente di fusione, ma oggi credo questo argomento non sia (per fortuna) minimamente di attualità.

  5. Ciao Riccio,
    Ammiro il tuo ottimismo ma qui è già tanto se i 5/7 punti lì facciamo entro fine campionato…
    Purtroppo solo una svolta societaria (E relativo mercato di riparazione) poteva dare la scossa necessaria ad una impresa Impossibile.

  6. Premesso che sono ignorante In economia e dintorni, volevo provare a fare un discorso, come si usa dire oggi, laico sulla questione Ferrero-Sampdoria.
    Sintetica storia: Ferrero ha ricevuto in regalo la Sampdoria, questo non è un merito né una colpa, ha gestito, a parte le pessime cadute di stile, in maniera consona alle sue possibilità la società per 8 anni (sospendiamo il giudizio sul fatto che le cose, dal punto di vista risultati, potevano andare peggio o meglio) è finito nei guai per questioni non inerenti la Sampdoria e siamo all’oggi.
    Mi pare di capire che, seppur malandata, la Sampdoria sia la “migliore” delle sue proprietà.
    Mi sembra abbastanza logico che cerchi di farla fruttare (non so come).
    Ora, a parte l’ipotesi, temo remota, di un intervento della Federazione o della Lega che, come auspicava Stefano Rissetto, per impedire la gestione di un’importante società di calcio a, per sintetizzare, a tipi come lui oppure non ci resta che rimanere spettatori, ringraziando Edoardo Garrone.
    Qualcuno propone di disertare lo stadio. Io non lo farò mai. Striscioni, post, cortei mi sa che con un tipo come lui non servano a niente.
    Buon anno e forza Doria!

    1. Ovviamente rispetto la tua posizione, ma ribadisco che per me “rimanere spettatori” significa essere complici. E’ chiaro che l’opinione pubblica, in questo caso i tifosi, non sono gli attori determinanti della vicenda ma resto dell’idea che possano, sia pure minimamente influenzarla. Tu elogi la gestione Ferrero, io penso che i sette anni in cui ha potuto agire indisturbato, nel quasi totale silenzio di media e pubblico, abbiano in sé qualcosa di losco. Non so cosa. Ma non posso non registrare che a gente di cognome Mantovani e Garrone, sia dai mezzi di informazione che dai tifosi, sia stato riservato un trattamento… diverso. Conosco già l’obiezione: da Mantovani e Garrone era lecito aspettarsi di più. Non concordo neanche su questo. Enrico venne “giustiziato” in maniera barbara, avendo realizzato cose sontuose (una squadra con Veron, Mihajlovic, “culo basso” Seedord, Karembeu, Mintella) e commesso anche errori (inevitabile, come quello di pensare di rovesciare il moggismo appoggiando Gazzoni Frascara e venendo per risposta caccia in B dagli arbitri, uno dei quali si è appena dimesso dalla presidenza dell’Aia perché aveva chiamato a dirigere la procura federale il ben noto Rosario D’Onofrio, arrestato nell’ambito di un’inchiesta sul traffico internazionale di droghe, nella qualità di responsabile della logistica di una organizzazione dedita al traffico medesimo. Garrone, con mille e 200 difetti, ha comunque portato la squadra in finale di Coppa Italia e più volte in Europa, persino in Champions, sogno non completamente realizzato per un’unghia, anzi, per una maglia che non si trovava sulla panchina del Werder Brema. E dopo la retrocessione (consumata alla fine di un ciclo che aveva persino racchiuso la morte di Duccio) investì 40 milioni per risalire subito e rimediare. A me molte, troppo cose non tornano. Forse la storia dirà che anche stavolta, desolatamente ahimé, avrò avuto ragione (cosa di cui non mi vanto e mai mi vanterei o vanterò).

      1. Ottima risposta, grazie.
        L’unica cosa su cui eccepisco, nel paragone fra Enrico Mantovani ed Edoardo Garrone, è aver omesso, ma forse era sottinteso, il regalo di quest’ultimo a Ferrero, madre di tutti i “casini”.
        Aggiungo, sul discorso tifosi, che Piero Sessarego criticava i tifosi genoani per avere sempre pronto lo striscione “vattene” con lo spazio bianco per il presidente di turno. Quindi…boh

        1. Concordo sulla “madre di tutti i casini”, ormai è storia che sia andata così. Sulla seconda parte, con il caro e grande collega Piero abbiamo spesso parlato di questo argomento relativo ai tifosi, lui è sempre stato coerente, difendendo a spada, anzi, a penna tratta sino all’ultimo persino Ferrero e non condivideva le mie critiche. partendo dall’assioma che i proprietari delle società non vanno criticati, anche se lo ricordo sulle “barricate” giornalistiche per esempio con Renzo Fossati e con lo stesso Enrico Mantovani. Io penso che si debba discernere da caso a caso. Contestare a prescindere e senza alternative è da folli, contestare per mettere più pressione possibile addosso a chi non fa gli interessi della Sampdoria ma precipuamente i propri e riduce la Sampdoria in macerie è, per me, un dovere “morale”. Ciao, buon anno.

      2. Concordo in pieno.
        AlLa dinastia mantovani, unitamente a garrone padre, la tifoseria dovrebbe fare ogni sorta di ringraziamento nei secoli dei secoli.
        I tifosi si sono divertiti, me compreso, con i loro soldi, non con le chiacchere dei pagliacci.
        Mi associo a chi ritiene la ritirata di Barnaba strategica.

  7. Ciao a tutti, io sono del 74 e quindi la mia generazione e cresciuta vedendo una Super Samp vincente e farcita di campioni, bene per noi, qualcuno prima di me ha sofferto di più, ora credo che per tutta la tifoseria Doriana questo sia il vero ” battesimo del fuoco” perché credo che un momento così triste e assurdo non si sia mai vissuto in casa Samp, vedremo come ne usciremo, ma credo che la Strada sia ancora lunga e piena di incognite. La vita è fatta di cicli, adesso e il nostro turno, ragazzi facciamocene una ragione , per quanto mi riguarda io da solo, lontano da Genova in un posto dove si tifa Juve e Inter continuerò ad uscire con la mia sciarpa blucerchiata portata con orgoglio e passione al collo, potrà succedere tutto, ma la fede per la maglia più bella del mondo nessuno potrà mai togliercela. Finché avrò fiato canterò Forza Doria Sempre . Ferrero vattene via per sempre !!!

    1. P.s. non vorrei essere frainteso, quello che ho Scritto era solo ed esclusivamente la mia fede e amore per la nostra maglia e la nostra storia, per il resto sono assolutamente schifato da tutto quello che sta Accadendo, a partire daipersonaggi che hanno ridotto la nostra Samp in queste Condizioni ai tifosi accondiscendenti compresi , per non Parlare del calcio moderno , assassino della passione per questo meraviglioso sport.

  8. Disgusto nausea aberrazione per una vicenda surreale però diciamocelo Maurizio come fossimo in camera caritatis chi ha mai creduto a questa favola della società Sampdoria passata di mano? È da circa un’anno che tu Stefano io e pochi altri andiamo dicendo che per acquistare deve esserci Uno disposto a vendere tradotto con il pregiudicato non c’è trippa per gatti detto questo qualora ritorni a occupare la carica massima subentrerebbero problemi di ordine pubblico ( “lavorerebbe “da remoto?) e chi sarebbe il pazzo che elargirebbe un prestito ad uno che ne ha da vendere di debiti? Non credo che come scrive qualcuno Garrone stia dando una mano a Barnaba altrimenti ne saremmo usciti almeno che non sfugga qualcosa ai presenti. Hai qualcosa da aggiungere a tal proposito?

    1. Sì, che “dietro” a Barnaba c’è Garrone ma i conti vanno sempre fatti con l’oste, che è “matto” è scaltro.

  9. Io mi Chiedo una cosa: se Ferrero tornerà ad essere presidente della Sampdoria e Marco Lanna venisse Esautorato (cosa che dopo il ritiro di Barnaba sta diventando assai probabile), cosa succederà con la tifoseria? Continueranno ad andare allo stadio, con bandiere e coreografie, come se nulla fosse, mentre lui fa il bello in Tribuna d’Onore con il suo turbante in testa? Io non lo credo. Perché, se così fosse, non possiamo poi lamentarci di nulla e neppure contestare. A volte, leggendo certi post dove ancora si parla della bandiera piantata a Boccadasse (quell’esposto è stata una roba che ci ha fatto ridere dietro da tutta Italia), mi viene il tremendo sospetto che qualcuno non abbia ancora capito quali rischi stiamo correndo. Intanto, l’ennesima carovana di pullman si appresta a partire per Reggio Emilia. Non so se restare ammirato o allibito di fronte a queste manifestazioni di irrazionale attaccamento alla squadra. Temo che il Viperetta si faccia forte di tutto questo per potersi togliere ancora la soddisfazione di celebrare il suo trionfo sulle macerie della nostra amata squadra. Spero non affonderemo cantando, come i passeggeri del Titanic. Almeno quello spero sia Evitato.

    1. Ma quale trionfo può celebrare ferrero? Al massimo può racimolare qualche soldo per andare avanti ancora un po’di tempo, e conoscendolo penso che ci riuscirà anche senza mettere a pegno le azioni. Debiti , debiti , debiti. Tempo, tempo, tempo…lui ormai pensa solo a questo. Ma il finale è già scritto e non è certo trionfale per lui.
      Sui tifosi: io lascerei lo stadio vuoto, ma comprendo anche chi invece vuole rimanere affianco alla squadra, a costo di affondare con lei. Nessuno ha le fette di prosciutto sugli occhi, neppure la tifoseria organizzata, ma il punto è che – stadio pieno o vuoto – a ferrero non importa nulla. Anzi forse preferisce lo stadio vuoto…ormai andiamo avanti solo per noi stessi, nello sfacelo più completo che ci circonda. Ma il nostro proprietario non si farà certamente condizionare dai tifosi , a lui importa solo tenersi la Sampdoria fino all’ultimo osso da spolpare

    2. Concordo, è un po’ che dico che lo stadio deve essere vuoto, la Sampdoria di Ferrero non è la mia Samp, semplicemente non è qualcosa che si può chiamare Sampdoria. Il motto dev’essere “Ferrero finché ci sarai tu noi non ci saremo più”. E vedremo come va a finire ma almeno non ci saremo piegati a questo essere.

    3. Caro Maurizio,chiedo il tuo parere su queste mie considerazioni da tifoso di vecchia data nonché profano in argomenti di carattere economico.Quando fu creato il trust Rosan ingenuamente ero contento perché mi sembrava una tecnica atta a mettere in sicurezza la società Mal me ne incolse perché in realtà il trust si è dimostrato Essere una trappola mortale .Come può EG intervenire adesso per coprire i 33 milioni di debito delle società decotte dell’innominabile e contemporaneamente provvedere all’aumento di capitale sociale di 30 milioni e al versamento di 20 milioni per spese correnti?Certo,può collaborare con Barnaba,ma un finanziere avveduto,a parte la questione etica,non ha interesse ad attendere per comprare poi la società dal giudice fallimentare?Mala tempora currunt!Se penso alle offese che tu e Rissetto avete ricevuto in questi anni….lasciamo perdere,bastava guardare la faccia di quel signore il 14 giugno 1914 per capire.Lombroso non ha proprio insegnato niente!

    4. Penso che nella carovana di pullman non ci sia nulla di male, anzi, è un valore aggiunto. A patto che vada di pari passo con prese di posizione vigilanti ed operose (concordo con te che di tutto ci sarebbe stato bisogno tranne che di ridicoli esposti per una bandiera, la cosa poteva essere risolta rendendo civilmente e goliardicamente pan per focaccia ai cugini, magari issando un vessillo blucerchiato sulla Lanterna che, guarda un po’, si trova a Sampierdarena). Altri, come l’amico Maraschi che scrive sopra, la pensano all’opposto mio e tuo. Vanno rispettati. Ma a mio parere sempre civilmente “combattuti”. L’inazione, la passività, l’accettare sempre tutto e tutti contribuisce all’estinzione perché costituisce terreno fertile per chi opera non solo senza amore per una maglia (ci può stare nel calcio di oggi) ma pure senza capacità imprenditoriali (per essere tenero…).

  10. Buongiorno Maurizio , per prima cosa vorrei augurarti buon 2023 a te e Rissetto e ringraziarvi per il buon operato che avete portato avanti per la Samp anche se a volte mi sono trovato in disaccordo ,più per speranze che per razionalità.
    Ho letto del ritiro di Barnaba e mi chiedo perché il CDA non ha appoggiato la sua linea liberandoci Dell’indesiderato , forse nel CDA non c’è la volontà di estrometterlo ? A volte bisogne fare scelte coraggiose ….e questo CDA mi sembra troppo accondiscendente.

    1. AUGURI A TUTTI, con il cuore. Il Cda non poteva abbattere il capitale sociale, senza il consenso del proprietario (Ferrero), perché non sussistevano le condizioni dettate dal codice civile. La “partita” è tra Ferrero e Barnaba (con Garrone alle spalle), il Cda ne è fuori.

    2. Ciao caro, contraccambio gli auguri e ti ringrazio. Non essere sempre d’accordo per me è un valore aggiunto, perché il confronto aiuto. Sempre che il disaccordo venga espresso civilmente e con argomentazioni. Se invece, come è accaduto, si traduce in “Michieli e Rissetto genoani, amici di Ferrero, bastardi, coglioni etc”, beh, qualche riflessione interna seconda me certi tifosi dovrebbero farsela e capire che così, chiudendo gli occhi, contribuiscono indirettamente alla disfatta. Rispondo alla tua domanda: il Cda risponde al codice civile, in questo momento la Sampdoria non si trova in situazione tali da “autorizzare” l’azzeramento del capitale sociale. Secondo me, lo sa anche Barnaba, astuto finanziere, che sta agendo di tattica.

  11. Buongiorno Maurizio, ho appena letto la notizia del ritiro dell’offerta da parte di Alessandro Barnaba. Già mi giravano le scatole visto che sto passando le feste con il Covid e la notizia sicuramente ha peggiorato il mio morale. Credo che a questo punto molte persone si dovranno prendere le loro responsabilità (Vidal, Di Silvio, Garrone). Maurizio , il tuo pensiero a tal proposito? Rischiamo il fallimento secondo te?Buon 2023 a tutti

  12. Con la rinuncia di Barnaba, se definitiva, a questo punto penso sia Finita. Mettiamoci il cuore in pace, sono sempre stato ottimista ma La strada è quella della scomparsa della Samp.
    Vorrei porre una Domanda a chi conosce l’argomento meglio di me. Il CdA si è rifiutato di abbattere il capitale sociale. Chiedo come funziona questa azione, il capitale sociale di 14 milioni vale sempre questa cifra nonostante i continui bilanci in rosso per valori superiori a tale importo? Le azioni valgono ancora l’importo iniziale? Se Effettivamente il valore è diminuito, e quindi è diminuito il capitale sociale, perché il CdA non può o non vuole aggiornare il valore allo stato attuale? Grazie

  13. Buongiorno Maurizio. Leggo ora su Primocanale che è saltata anche la pista Merlyn partners. Pessima notizia, peraltro non inaspettata, a chiudere un anno davvero orribile per la nostra Sampdoria. La cosa peggiore è che con ogni probabilità il 2023 sarà anche peggio. A questo punto non vedo veramente più vie d’uscita, si tratta solo di capire quanto durerà l’agonia. Intanto direi che possiamo dare per certo che fino al 2 febbraio non accadrà nulla, se non 0 punti in campionato e un mercato fatto solo di uscite per tentare di realizzare qualche spicciolo. Poi vediamo cosa accadrà
    Buon 2023 a Te e a tutta la redazione

  14. Ma del famoso sceicco Antani con il suo fedele Saladino Alad din silvio ed i 40 milioni sono finiti nel libro delle fiabe…..?

    Che tristezza tutta una macchinazione per far prendere tempo all’innominabile

    Auguri a tutti voi di un buon anno non solo calcisticamente parlando

    Roby

  15. Buongiorno a tutti. Ho riletto con molta calma cosa dice wikipedia su massimo Ferrero. é impossibile che il nostro ex presidente E.G. non sapeva a chi dava la società. inutile girarci intorno, Il danno è stato voluto, punto.

    1. È evidente che è stato tutto programmato e voluto come l’imminente fallimento della società e la prossima ripartenza dalla D, vi invito a rileggerervi un intervista del 2013 del mitico Edoardo che elegge come modelli di riferimento Catania e Chievo, se guardate adesso a distanza di 9 anni sono entrambe fallite e giocano nei dilettanti, un caso? Forse…io invece penso che sia la sadica vendetta di una famiglia molto più bibina che Doriana, una famiglia che non vedeva l’ora di farla pagare cara a quei pezzenti straccioni( Noi )….

      1. L’accostamento ed il ricordo che fai in effetti suonano… sinistri. Tuttavia, non penso che il piano originario fosse questo. Ma vista l’incresciosità di questa situazione, purtroppo ci sta tutto.

  16. Ciao Maurizio e ciao a tutti ed innanzi tutto buon anno a tutti quelli di Samplace.
    ormai non c’è altro da fare che aspettare gli eventi. troppe le variabili con Ferrero Vidal (ex consigliere come scrivevo da tempo trustee tutt’altro che terzo ma anzi parte attiva nel fare gli interessi di ferrero) quindi non della sampdoria ma questo è chiaro da tempo. Tralascio tutte le operazioni e tentativi border line di cui si si legge da parte di Ferrero e non solo.
    Faccio un appello ad Edoardo Garrone da tifoso come tanti tifosi che lo stimava ed ora molto meno ad essere onesti. Se vuole che sulla carcassa della samporia continuino a banchettare avvoltoi e faccendieri si continui così. C’è anche se da fastidio un solo modo per liberare la sampdoria ovvero pagare i famosi 33 mln o giù di li al Trustee per i concordati di Ferrero. in quel modo neppure Vidal e Ferrero possono più accapmare scuse e poi dare la samp a chi vuole che sia Barnaba o magari meglio Pallotta. certo vuol dire salvare ferrero e fare la figura di quelli presi per il naso. del resto nel 2014 la sampdoria fu rifinanziata per decine di milioni e garantita per anni a questo personaggio. Capisco che la cosa per i Garrone equivale a bere l’olio di ricino e di sentirsi presi per il bavero ma per il bvero si sono presi da soli cedendo e garantendo a ferrero. L’alternativa è uno scempio di mesi sulla carcassa della samp, un clima da avvelenamento finale dei pozzi e a mio avviso una perdita totale di dignità da parte di Eoardo Garrone che ha promesso e che ha ceduto (spinto quanto si vuole ma la faccia la mise lui per tutti) la samp a un signore come Ferrero. questi sono dati di fatto. nessuno può obbligre Garrone ma Garrone è moralmente in obbligo e non solo lui ma tutta la famiglia che ha permesso uno scempio del genere pagando……Ora purtroppo c’è un solo modo per finire questa brutta storia durata anni, fare la stessa cosa che hanno fatto anni fa per disfarsi della sampdoria ovvero mettere le mani nel portafogli. Certo faccio presto a dirlo da tifoso ma presto hanno fatto loro a darla a ferrero e quindi o sistemano le cose (e non certo con scalate dall’interno improbabili) oppure lasciano che ferrero finisca di struggere la sampdoria in mesi ancora di scempi (ovvio che ci faranno finire il campionato per non falsarlo troppo) ma con questo personaggio ci aspettano mesi di disastri sportivi e non solo. Siamo al fondo ma si può ancora scavare. ecco magari è giunto il momento da parte di edoardo Garrone di turarsi il naso e di scegliere l’opzione migliore per la sampdoria e per la sua reputazione. staccare un bell’assegno a vidal e dare una pedata nel sedere a Ferrero Vidal e tutta quella risma di avvoltoi che da anni spellano la sampdoria. Qui si tratta di decidere se bersi un po di olio di ricino ma sistemare le cose (visto che possono) oppure continuare con operazioni ridicole come scalata dall’interno o azzeramento del capitale (così il cda è responsabile di un operazione del genere che ovviamente vedrebbe l’opposizione dei ferrero). questi sono modi di rispondere border line che assomigliano a pressioni psicologiche su un personaggio che se ne frega e lo ha dimostrato. Garrone e famiglia hanno la possibilità di mettere un punto fermo dal giorno che vidal ha concordato la cifra per i concordati. ora siamo vicini al punto di non ritorno e ferrero sta dimostratndo che o ottiene quello che gli serve o è disposto a tutto intanto lui da perdere non ha nulla. tutti gli altri si. solo che gli unici che hanno i soldi per levarlo di li e che ha un dovere morale è chi li lo ha messo. se non lo farà e si adoperarà per operazioni di scalata dall’interno infattibili in tempi ragionevoli vedrà la samp sprofondare in serie B e verso il disastro aziendale. a volte tagliare la testa al toro è l’unica cosa da fare e con ferrero credo l’unica via d’uscita prima che sia tardi. Speriamo nel 2023 che qualcuno si metta la mano sulla coscienza.

    1. Ciao Max, concordo con te, sottoscrivo anche le tue Virgole, ma ormai credo che sia troppo tardi, la famiglia Garrone L’ha combinata veramente grossa e sta Dimostrando a tutt’oggi di non avere né cuore, né capacità, né volontà, io non mi aspetto più niente da loro, e poi secondo me a questo punto anche Lanna e Panconi Dovrebbero tirarsi Indietro perché Continuando così Fanno solo il gioco Dell’attuale proprietà, così facendo prolungano Soltanto L’agonia e basta, resta Comunque per me un mistero assoluto come il Trust Rosan possa essere ancora considerato legittimo alla luce di tutto quello che sta accadendo, indagini, Intercettazioni, di tutto e di più, questa è una cosa che a mio giudizio Andrebbe chiarita, comunque la Strada ormai è Segnata, a questo punto è meglio darsi al biliardo e alla cirulla, amen…😓

  17. Grazie a Primocanale per il modo “equilibrato” con cui ha trattato il tema “bandiera” a boccadasse. Si ricordino tutti che l’abitudine di impadronirsi di luoghi, persone o simboli, senza averne titolo e’ tipica di certa gente, gente che a Genova conosciamo bene. Io abito vicino a boccadasse ma certe bandiere, che sono costretto a vedere, certamente non mi rappresentano, come non rappresentano altre migliaia e migliaia di persone. Del resto e’ valida sempre una frase: “noi siamo noi y loro sono loro”.

  18. Parliamo di campo per un attimo Maurizio. Io la penso come te, stankovic grande guerriero, però inesperto per queste situazioni. Sir Claudio era il top, ma con ferrero di mezzo era impossibile. Avrei scelto andreazzoli, secondo me molto sottovalutato come tecnico. Ma molto esperto, e fa giocare bene anche squadre piuttosto mediocri, vedi l’Empoli l’anno scorso. L’unica cosa che spero, è che non sia una via crucis fino a giugno, come le ultime 2 retrocessioni del Parma per intenderci. Ci vorrebbero 5/7 punti nelle prossime 4/5 partite, e lo spezia deve continuare ad andare piano. Cosa ne pensi?

  19. Ha ragione Fra Zena: é proprio una via crucis senza fine e se anche riuscissimo a Scalare la classifica non mi meraviglierei se intervenisse il caso delle plusvalenze a farci Riscendere Giù…cosi non ci facciamo mancare proprio nulla!!.
    Sentire un RADIATO che in questi giorni pontifica e fa la morale deve fare riflettere.
    Da oggi se noi Siamo La squadra della delegazione.., loro sono la squadra del Borgo!…
    2023: inizio o fine? mah

  20. la situazione potra’ evolvere per il bene nostro e della nostra amata, o per l’ escamotage di qualche avvocato di prima grandezza, o per l’ intervento della magistratura, che di solito surroga lo stallo delle parti.

  21. Maurizio, vedo che scrivi…
    “la volontà di vendere il club il prima possibile, da parte dell’attuale proprietario e del suo commercialista di fiducia, non è mai concretamente esistita”
    Ma va? Allora vieni nel mio caruggio….
    Vai a vedere cosa ho scritto su questo blog il 7 dicembre, quando ancora tanti poveri illusi aspettavano il passaggio di proprietà foriero di un mercato atto a tirarci fuori dalla bratta….

    “Noi invece, in attesa della ripresa triste del calvario chiamato campionato, aspettiamo di fallire desolatamente….”

    1. Credo esista anche una terza via, quindi non mi abbandono ancora al catastrofismo. Una cosa è non voler vendere, un’altra è riuscire nell’impresa. Se Ferrero (non so come, ma l’uomo è capace di tutto) trova dei finanziamenti, va avanti sinché può e amen. Se non li trova, è presto per dire che tirerà giù tutto e tutti, Sampdoria compresa. Io ogni tanto lo sento e qualche barlume di realismo e lucidità lo ha ancora. Certo, vuole uscirne con qualcosa in tasca e nella logica di queste dinamiche ci sta. Ma oggi come oggi non mi sento di parlare di fallimento. Diversa la situazione del campo, lì la vedo paradossalmente ancora più dura, perché la squadra è debole e Stankovic non mi convince. Aspettiamo.

      1. Ciao Maurizio, sono un doriano residente in Spagna, a Murcia per la precisione, non credo esista alcuna probabilità che Ferrero ceda, il suo obiettivo per reperire i fondi è quello di portare la Samp in b per prendere il paracadute da 28 milioni, dopodiché venderà Audero,Colley, Sabiri e sommando il tutto, paracadute più cessioni arriverà intorno ai 50 milioni, non accetterà di conseguenza nessuna offerta al di sotto dei 40 milioni, purtroppo dobbiamo capire con franchezza che si ripartirà da Albenga, sperando di non finire mai più nelle mani di Garrone/Mondini/Pettene/Ferrero

      2. Concordo con te che non bisogna abbandonarsi al Catastrofismo… Ma se con tutta probabilità chiuderai il girone D’andata con Meno di 10 Punti, maddai come puoi pensare di Salvarti?… Invece sul discorso cessione, Con tutte le indagini e le inchieste in Corso e le intercettazioni telefoniche direi oltremodo inequivocabili, ma io mi chiedo come è possibile che il Trust Rosan, vero ostacolo al cambio di proprietà, venga ancora Considerato Legittimo?… Grazie se vorrai rispondere almeno a questa mia ultima domanda…

          1. Anche Io sono più pessimista x la retrocessione Che X il fallimento anche a me non convince stankovic L’unico Modo sarebbe Azzeccare Di culo qualche prestito Che ti esplode come quel centravanti serbo giovane del Milan, Lazetic.
            Comunque x la squadra servirebbe un buon difensore (Dragovic) Un centrale di centrocampo al posto di Villar (Può ancora arrivare Marin, 44 presenze in nazionale Romena) cos ed un buon centravanti (Lazetic) E magari un esterno destro migliore di Leris, ovviamente non vendendo altri rispetto a Caputo Berezinsky od al massimo Sabiri.
            Insomma la vedo male bisognerebbe iniziare a vincere con Sassuolo od udinese, e dubito che ce la faremo. E poi C’è L’incognita pubblico come reagirà la sud al ritorno di ferrero? Ci andrà di mezzo la squadra

      3. Caro Maurizio, tu hai scritto: “Se Ferrero (non so come, ma l’uomo è capace di tutto) trova dei finanziamenti, va avanti sinché può e amen”. Quell’Amen, sottintende che i tifosi dovranno farsene una ragione e assistere, impotenti, al suo ultimo, penoso, show. Ebbene, questo non succederà. Lui tornerà a fare l’idiota nei programmi televisivi, pavoneggiandosi con il titolo di presidente di una squadra che precipita sempre più In basso. ma i tifosi non staranno a Guardare, questa è l’unica cosa certa.

  22. Io ho qualche competenza generica di finanza e diritto societario, ma ammetto che nella situazione del Doria non ci sto più capendo nulla o quasi. Tra trust, concordati, operazioni di finanza creativa (= altri debiti) e altre simili amenità mi sembra che sia davvero impossibile cavarcela ed evitare il disastro. Forse nemmeno più ferrero e i suoi scudieri sanno che pesci prendere, probabile che puntino solo ad allungare il Brodo e prendere tempo sperando che qualche tassello (ma quale?) Nel frattempo si sistemi. Siamo davvero capitati nelle mani peggiori possibili, credo nel calcio mai si sia visto qualcosa del genere.
    Una cosa è certa: tra una settimana si gioca e la situazione di novembre, se possibile, è ancora peggiorata. Aspettiamoci sconfitte in Successione, alcune anche pesantissime. Io per carattere non mi faccio prendere facilmente dallo sconforto, ma la situazione attuale del Doria farebbe cadere le p…. anche al più inguaribile degli ottimisti. Altro che Resa dei conti, bisognerebbe parlare di una via crucis senza fine per noi tifosi

  23. Cessione della Samp, un giallo senza fine con gravi responsabilità a vari livelli, intanto il caso plusvalenze si Allarga a macchia D’olio, Stankovic fa bene a dire che non molleranno, ma sembra una frase fatta solo per i Giornalisti, i numeri sono impietosi e ormai la serie A è A mio giudizio ampiamente Compromessa, però caro Maurizio forse esiste una quarta via… La Madonna della Guardia!!!!!!!!!🤣🤣

  24. Caro Maurizio,
    a te e a Stefano Rissetto i miei più sinceri complimenti!
    In questi ultimi mesi ne ho lette e sentite di tutti i colori nei vostri riguardi,
    persino l’infantile ” HO TOLTO PRIMOCANALE DALLA LISTA DEI CANALI DELLA MIA TV”
    semplicemente perchè vi siete “limitati” a raccontare le cose come stanno…
    questa vicenda, che per quanto importante e’ decisamente più soft
    in confronto ad altre tematiche ( mi viene in mente l’infinita diatriba covid/vaccini ),
    è un perfetto esempio di come ormai una parte ( piccola? buona? enorme? personalmente non saprei… )
    dell’opinione pubblica crede sOLO a ciò che più li fa comodo,
    all’articolo, all’intervista e quant’altro che più si avvicina a soddisfare
    i propri sogni e desideri, un fenomeno che probabilmente esiste da sempre
    e che in questi ultimi anni i social hanno amplificato a dismisura…
    avete dimostrato cosa vuol essere GIORNALISTI,
    ossia raccontare e spiegare ai vostri “utenti” come si sta svolgendo un determinato fatto,
    poi si può essere in disaccordo sulle opinioni personali ( e io non di rado lo sono sia con te che con Stefano Rissetto ) ma su fatti incontrovertibili non possono esserci discussioni…

    1. Ti ringrazio molto. Purtroppo credo che ad intorpidire le acque dell’informazione negli ultimi anni abbia contribuito anche il Dis(Ordine) dei giornalisti, più attento alla salvaguardia propria che a quella di una professionale ormai svilita. E noi giornalisti abbiamo le nostre responsabilità. Per quanto ci riguarda, senza ergerci a paladini della verità, abbiamo sempre cercato di svolgere il nostro lavoro con scrupolo e profondità, prerogative quantomeno sufficienti per farci sentire con la coscienza a posto. Cari auguri.

  25. Secondo me È tempo che Da parte della tifoseria organizzata, La Sud e la Federclubs, vi sia un altro passo oltre a quanto già fatto. La famiglia ferrero sta tentando di recuperare soldi. Se venisse data ai tifosi l’indicazione che con ferrero lo stadio dovrà essere vuoto questo potrebbe avere ricadute su chi deve decidere se prestargli i soldi (stento a credere che qualcuno possa farlo ma sappiamo come va il mondo). Uno stadio deserto non è certo una cosa simpatica (nemmeno per sponsor, lega calcio, TV che trasmettono le partite), la sola indicazione che sarà attuato un assoluto allontanamento della tifoseria nel caso qualcuno si presti al salvataggio di Ferrero è un atto molto forte.

    1. Ti ringrazio, sono quelle cose che non si vorrebbero mai fare. Ero e sono molto affezionato a Sinisa. Un abbraccio

  26. leggo oggi: Tribunale di Paola, scaduta interdizione Ferrero, praticamente Libeto di fare quello che vuole..; voci di dimissioni di Ienca quale amministratore unico di H.M.!; strategia Ferrero: 50 milioni tramite Fiorentino….per ripartire, salvare la società sportivamente e quando possibile rivenderla… .
    Siamo a posto!!

    Buone feste a tutti…o quasi.

  27. Dopo Sinisa anche la notizia di Vialli ricoverato, uno dei simboli della nostra sampdoria mi lascia nel mio piccolissimo tanta tristezza e spero veramente che Gianluca riesca a combattere ancora a lungo, come ce lo ricordiamo in campo quando tra sbuffi e corse generose arrivava dove sembra difficile per quasi tutti gli altri.

    sulla situazione societaria che dire il cda ovviamente deve portare a termine il bilancio 2022. ovviamente e giustamente hanno provato a tirare la volata a Barnaba, ma altrettanto ovviamente la famiglia Ferrero come delle patelle sugli scogli si attaccano sino a che possono attaccarsi, senza tenere in minimo conto la situazione della sampdoria che è un vacca da mungere sino allo sfinimento. ovviamente a breve viste le scadenze si dovrà arrivare ad una soluzione della situazione societaria. ovviamente questa situazione blocca da parte di un possibile acquirente un vero mercato di rafforzamento necessario se si vuole provare a salvarsi. è anche vero che molti di noi baratterebbero un uscita di questa ignobile proprietà con una probabile retrocessione se le cose non dovessero risolversi entro quantomeno metà gennaio.

    Ho ascoltato la tua intervista a Panconi a cui da tifoso va un ringraziamento a Lui e a Lanna per l’impegno profuso e per la serietà che hanno dimostrato. Avere a che fare con gente come ferrero mette i nervi a dura prova anche perchè rapportarsi con chi non ha nessuna remora è una delle cose più complicate da fare per chi invece ha un etica professionale e personale.

    Auguriamoci che da qui a un mese ci sia un panorama diverso per la samp che non è semplicemente come è successo ad altri club prestigiosi in difficoltà ma è vero e proprio ostaggio di interessi extra calcistici di un personaggio che ha tra i suoi soali oltre alla sua famiglia (di gentlemen) anche il trustee che certo non si è mosso a tutela della sampdoria ma a tutela dei concordati di ferrero (trovare chi versi i soldi per salvare le società si fa per dire dei ferrero) è tutto tranne che fare gli interessi del club di cui è stato anche nel cda tra le altre cose.

    Buone feste a tutti e speriamo che l’anno nuovo ci porti qualche buona notizia in primis col cuore per Gianluca Vialli a cui da piccolo tifoso mando un grande abbraccio

  28. Caro Maurizio, alla fine sta andando come tu e Stefano avevate anticipato da molto tempo, prendendovi gli strali e le contumelie di chi faceva finta di non vedere e non capire. Lo sceicco sarà quello del Testaccio, senza il becco di un quattrino. Andrà tutto a catafascio, a questo punto. Ma qualcuno dovrà chiedervi scusa.

    1. Ne dubito… Ci basta il tuo generoso messaggio. Purtroppo su certe situazioni non si vorrebbe mai avere ragione. Dopodiché, prima di affermare che “andrà tutto a catafascio”, ci andrei cauto. E spero di azzeccarci anche stavolta!!!

      1. Quando Scrivi così dai L’impressione Di sapere qualcosa che non puoi dire che potrebbe risolvere positivamente la situazione e x positivamente Intendo Dire cambiare proprietà prima di retrocedere o Fallire. e comunque dai una piccola luce di ottimismo a chi non riesce proprio a vedere una via D’uscita. E Chissà che casini ci saranno con la tifoseria…

        1. E’ una partita a scacchi, molto difficile e complicata. Ma anche chi “gioca” da questa parte ha qualche pezzo importante da muovere. Aspettiamo. Non bisogna illudersi, ma non è ancora il caso di gettare la spugna, la partita è aperta.

      2. Le ultime righe mi danno un minimo di speranza , dette da un giornalista Serio come te. Tuttavia non riesco a capire come possiamo uscire dal vicolo cieco. Le assemblee di gennaio andranno deserte ovviamente, non accadrà nulla se non un mercato da liquidazione totale. C’è poi da capire se ferrero davvero riuscirà nell’intento di trovare un po’di credito per tirare a campare ancora qualche mese e poi – eventualmente- iscrivere la squadra alla B l’anno prossimo . Il “Piano Barnaba” i ferrero non lo accetteranno mai. Insomma non vedo vie d’uscita. Ma forse stavolta sono troppo pessimista io!
        Colgo l’occasione per fare a Te, alla redazione e a tutti gli utenti del Blog i miei auguri di Buon Natale

  29. entro il 31.12 vanno pagati 6,5 mln. di oneri previdenziali e fiscali.
    Se l’ indice di liquidita’ e’ pari a zero………………………………..

  30. Ciao Maurizio aldila di questo teatrino del circense ferrero noto che Versace mi ha anticipato.Ovvero ti posso fare una serie di nomi di giocatori che misteriosamente si sono ammalati e purtroppo troppo presto sono deceduti:Saltutti,Beatrice,Borgonovo,Signorini,Gorin(guarda caso leucemia),Lombardi,Sinisa ora Vialli gravemente malato e tanri altri.
    Se uno leggese nel Fango del dio pallone ed.Kaos scritto da Carlp Petrini,si troverebbero tante risposte,ma si sa e’ passato come un visionario e messo a tacere.Ah dimenticavo Vendrame messo in un angolo e zitto e muto,ma lui parlava ed era scomodo.
    La commissione antidoping era inesistente pero’ per squalificare a vita Bachini,Pagotto e squalificare 12 anni Flachi non ci ha pensato 2 volte.
    Il buon Zeman e’ considerato un buffone ma ha forse messo fine a questa pratica fatta di anabolizzanti steroidi e compagnia cantante.
    2 anni fa ti chiesi se ti potevi informare sulla questione defribillatri a bordo campo per evitare disastri tipo Morosini ,tenebdo presente che un defribillatore ha salvato la vita ad Erikssen.
    Il deceduto presidente di serie c Macalli all’indomani della morte di Morosini disse che le societa’ che non avevano defribillatore non potevano scendere in campo e avrebbero perso a tavolino.Ho fatto una decina di telefonate a campione in serie A,B,C,D ebbene molti mi hanno buttato giu’ la cornetta,alcuni lo hanno,ma alcune societa’ sostengono che non e’ obbligatorio e semmai ci dovrebbe pensare il comune di competenza.
    Nel girone A toscano 2 categoria lo hanno tutti e guarda che caso tutti gentilissimi.
    Ti ringrazio e a parte il nano che non merita rispetto da nessuno,indaga e vedrai che pentole senza coperchi nel sistema marcio del calcio italiani.Ciao Ciao Trentalange

  31. Situazione della Samp Invariata nella sostanza, anzi direi sempre più frustrante e confusa, nonostante le parole di speranza del buon Panconi, sinceramente passa la voglia…😓😤

  32. Ciao Maurizio, non sono riuscito causa lavoro a seguire tutta la trasmissione. Hai detto però che ci sono 3 opzioni riguardanti il futuro della samp. Quali sono precisamente? E Qual’è quella più probabile secondo te? Grazie

    1. Ricapitalizza Ferrero, ricapitalizza Barnaba, nessuno ricapitalizza e libri in Tribunale. Non faccio previsioni, mi sento di escludere l’ultima però.

  33. Arrivano i nostri!!!, sta a vedere che tra un po’ dobbiamo ringraziare Lotito e Preziosi!…
    Buone feste a tutti..o quasi.

  34. Di rinvio in rinvio..GRAZIE A TUTTI GLI ATTORI DI QUESTA COMMEDIA DEGLI EQUIVOCI?!!.
    Basta!, portate i libri in tribunale Così non vediamo più una società in ostaggio tirata da tutte le parti e motivo di discussione per Tutte le stagioni.. .
    (Scusate lo sfogo)

  35. Se domani salterà di nuovo l’assemblea degli azionisti a questo punto il CdA deve dire basta e dimettersi. Basta, basta, basta. Ora basta. Personalmente tornerò a fare quello che facevo quando Massimo Ferrero era presidente e la famiglia in pieno possesso della Samp, ovvero non andrò allo stadio e non spenderò un centesimo nemmeno sul più piccolo gadget. Spero veramente che nessuno Metta piede allo stadio, deve essere vuoto, serve un’azione dura, mi spiace, è doloroso, Ma preferisco una Samp in B o peggio piuttosto che accettare ancora quella proprietà. E quella proprietà si deve rendere conto che qui non c’è più Spazio e che da noi soldi non ne prende. Chiunque andrà allo stadio dovrà mettere in conto che Starà alimentando la loro permanenza qui. Ognuno farà le sue scelte e dovrà decidere da che parte stare, io scelgo i nostri colori, quello che Rappresentano, Quello che mi porto nel cuore e nella Memoria, la Samp che conosco io capirà la mia scelta.

    1. Concordo con te, non andare più allo stadio è L’unico segno di protesta davvero Forte, tangibile e civile che la tifoseria blucerchiata può mettere in atto, ormai i cori e gli striscioni non servono più a nulla, ma esistono tanti tifosi a prescindere che immagino non Saranno D’accordo, ognuno ha il suo modo di vedere le cose, comunque con questa rosa la salvazza è praticamente impossibile, spero di sbagliarmi, ma questa è la mia opinione…

  36. La lettura dei giornali di stamattina mi ha mandato di traverso la colazione. Ma purtroppo c’erano davvero pochi dubbi che andasse così.
    Per me, l’unica cosa che ha senso come tifoseria e’ lasciare lo Stadio vuoto da gennaio a fine stagione. Non c’è più nulla da tifare, solo l’orgoglio da salvare

  37. per una volta parliamo di calcio.
    Se sono vere le voci di zanoli, marin e lammers la bilancia sportiva pende a nostro favore.
    Berezs e caputo erano totalmente avulsi , un pianto greco.

  38. Ciao Maurizio,
    In questa settimana orribile per noi, vorrei unirmi al cordoglio per la scomparsa del nostro Sinisa.
    Inoltre ho aderito al vostro suggerimento e scritto alla procura FIGC di “vigilare” sulle azioni del presidente “de facto” Ferrero. Sarebbe bello, ma non so come potrebbe essere possibile, sapere in quanti hanno aderito all’iniziativa. PS. io lunedì sarò a Milano in Via dell’Orso per vedere di persona chi si presenterà, e chi probabilmente no. un saluto

  39. Maurizio,spero tu mi chiarisca.Da quanto capito Merlyn non farebbe proprio un acquisto ma una ricapitalizzazione da 30 milioni con altri 20 per andare avanti.Giusto?Se fosse cosi’ penso che il nano mai accettera’ questa proposta.
    Delucidami un atttimo anche su questo
    1) Vicenda Eto’o che voleva denunciare ferrero perche’ gli doveva degli stipendi.Puf bolla di sapone
    2)Vendita di Obiang pare si sia messo in tasca 1.150 milioni.Puf bolla di sapone
    3)Come da inchiesta fatta da Primocanale su ristrutturazione del Mugnaini con fatture gonfiate etc.etc. Puf bolla do sapone
    4)Un anno di affitto non pagato alla chiesa di Bogliasco per l’uso del campo Tre Campanili.Pare abbia pagato?Puf bolla di sapone
    5)In tre anni vinco un trofeo .Si il tapiro
    Bene o abbiamo a che fare con il pifferaio magico o qualcosa non quadra.Non trovi?
    Grazie per l’attenzione e un pensiero a Gianluca con conseguente vergogna di chi l’ha tirato in mezzo per la vendita della societa’

    1. La questione di Bogliasco non aveva assolutamente a che fare con fattura gonfiate, non era stato da noi “denunciato” alcun illecito ma “solo” il fatto che Eleven Finance di Ferrero fosse stata usata come advisor (a pagamento) di quelle operazioni e dunque il gruppo Ferrero drenasse indirettamente soldi dalla Samp verso le proprie aziende decotte. E il Pm ha riconosciuto la correttezza della ricostruzione.
      Per il resto, questa sera spiegheremo bene in trasmissione (ore 21) tutti gli scenari, con in studio l’esperto sampdoriano Roberto Albisetti.

  40. Poco fa ero in auto, alla radio passano la notizia che Gianluca Vialli lascia l’incarico nella nazionale…
    per un attimo ho iniziato a sognare e il cuore a battere a mille, ma purtroppo solo un attimo perchè un secondo dopo hanno detto le motivazioni…. e allora: dai Gianluca vinci la tua partita, segna anche questo goal!!!

  41. Mi auguro solo che il CDA si sia affidato nelle sue mosse ad un’ avvocato di primo livello nel diritto societario e amministrativo, ovviamente terzo e parcellato adeguatamente .

  42. Cia Fra la vedo come te anche se per deformazione professionale aggiungo alcune cose circa i rischi per la famiglia ferrero e anche per il trustee (Vidal) che qualora la sampdoria arrivasse veramente vicina al fallimento o peggio fallisse porterebbe conseguenze serie.
    cerco di essere sintetico anche se la materia avrebbe bisogno di pagine
    1) Ferrero manda deserta anche la seconda convocazione o meglio figlia e nipote (soci) mandano deserta lassemblea (appunto dei soci). Il cda a quel punto prende atto della non volontà di ferrero di aumentare il capitale sociale, cerca di sistemare velocemente gli ultimi adempimenti e rassegna le dimissioni. A quel punto Ferrero (i soci ma diciamo ferrero) devono convocare un Assemblea che non va deserta ovviamente e formano un nuovo Cda per fare cosa però senza soldi? con debiti e tasse da pagare? Un ambiente pacificato da Lanna che entra in rivolta e cosa più importante un Cda che rassegna le dimissioni per impossibilità di proseguire nel suo mandato. Quale istituto bancario non chiude i rubinetti a un pluri fallito, plur indigato.
    Se succede questo i soci ovvero Figlia e Nipote che portassero la sampdoria al fallimento incorrerebbero in un azione che sarebbe facile definire fraudolenta (sia essa indotta o voluta).
    Ferrero massimo che non ha niente da perdere (in quanto la responsabilità penale è personale, quindi in caso di figlia e nipote) avrà lo scrupolo di fermarsi prima del baratro, perchè rimane a verbale in caso che il cda si dimetta perchè ferrero family diserta anche la seconda convocazione o non ricapitalizza.
    2) vedo difficile che accetti una ricapitaliazzazione di Merlyin dall’interno. In quel modo perderebbe la maggioranza della società e a quel punto la società si potrebbe sganciare dal trust o quantomeno rinegoziare con i creditori di ferrero.
    3) Ho visto il video dell’esperto di consulenza aziendale ma su una cosa non mi trovo in sintonia. Ferrero non ha facoltà assoluta di accettare o rifiutare offerte o meglio ce l’ha (sempre attraverso i soci teste di legno) ma se questo comportasse un ulteriore aggravamento della situazione della sampdoria in sede di possibile fallimento questa sarebbe un azione fraudolenta con conseguenze pesanti per figlia e nipote (e in caso di socio occulto su cui c’è una certa letteratura pure per lui) e diciamo anche per il trustee che vedrebbe il bene a garanzia sempre più sprofondare nei debiti.
    4) Garrone è colui che può levare la sampdoria da dove l’ha messa (ovviamente salvando Ferrero) ovvero accollandosi la parte concordati per lasciare poi strada libera ad un terzo che a quel punto potrebbe rilevare debiti e mettere i conti in sicurezza. Ferrero a mio avviso andrà avanti con questa manfrina contando sulle difficoltà etiche e credo non solo di Garrone o dei Garrone che hanno acceso e lasciato fidejussioni per anni a Ferrero (e qui entriamo in un altra fattispecie di possibile socio occulto che non è nulla di illegale ma chiunque contribuisca in maniera continuativa alla gestione societaria è assimilabile ad un socio). ci sono sentenze al riguardo della Cassazione e non solo. Insomma chiunque abbia aperto e lasciato fidejussioni per anni ( che sia Garrone persona fisica o una loro società) ha contribuito al buon andamento della società e a garantirne l’esistenza. Ferrero potrebbe puntare anche su questo sapendo che Garrone avrebbe difficoltà sotto il profilo etico a lasciar fallire la sampdoria oltre che un domani (chi ha aperto e lasciato fidejussioni per anni) essere chiamato in causa come socio occulto (da dimostrare ma non inversomile e già accaduto diverse volte).
    Concludo: E’ una partita a scacchi. Ferrero ha solo due mosse.

    Intestardirsi per spolpare ancora la samp oppure ottenere quello che vuole ovvero che Garrone paghi di nuovo per lui come già fatto quando ha acquisito pagato la sampdoria

    Garrone ha 3 possibilità: Pagare a breve giro e disfarsi di ferrero e del trustee e favorire quindi un terzo (magari fosse Pallotta più che un fondo predatore come Merlyn) attendere che tutto vada a catafascio la samp porti i libri in tribunale e li concordare coi credtori di UC sampdoria una exit strategy che la salvi dal fallimento e poi cederla a terzi (magari Pallotta) a quel punto ferrero fallisce con le sue imprese, ma la samp in quel momento sarebbe passata attraverso mesi di tribolazioni ed ovviamente a meno di miracoli la serie B. ultima si gira dall’altra parte ma questa opzione credo non ci sarà. Sarò ottimista ma almeno la seconda opzione la vedo versomile. La prima si dovrebbe ingurtiare un po di olio di ricino e salvare il cialtrone come lo definì lui a primocanale ma anche salvare la sua reputazione ritengo.

    Insomma un bel ginepraio ma che si sarebbe arrivati qui era scritto nella pietra da quel giorno del 2014. Per quanto mi riguarda con il dolore sportivo che una retrocessione causa baratterei una bella serie B al levarsi di torno Ferrero e i suoi sodali. certo succederà e non tra anni ma se rientra in pochi mesi può veramente lasciare la sampdoria a brandelli.

    A livello di noi tifosi credo che un suo rientro causerebbe grossi problemi e lo dico da tifoso moderato ma uno così mi sembra che calcoli poco le conseguenze già su se stesso e i suoi famigliari figuriamoci per il resto.

    Che ferrero si presenti il 19 ed accetti un aumento di capitale di Merlyn la vedo come possibile all’1%. chiunque serio avesse un figlio che mette a rischio bancarotta fraudolenta lo farebbe dalla sera alla mattina……questo se non succede potrebbe già far ben comprendere di chi e cosa stiamo parlando.

    1. Buongiorno Massimo. È un’analisi molto interessante e corretta. O meglio sarebbe corretta per una persona razionale. Ferrero purtroppo per noi non ragiona preoccupandosi delle conseguenze delle sue azioni. Lui vuole solo tenersi la Sampdoria per tutto il tempo possibile. Delle conseguenze se ne occuperà a tempo debito, per ora non ha intenzione di mollare l’ultimo osso che gli è rimasto. Intanto comunque vada alla peggio per lui sarà solo un altro fallimento da aggiungere alla collezione. In prigione non ci andrà mai, troverà il modo di stamparla e forse è già fuori dai limiti d’età.
      Noi come tifosi possiamo solo decidere come porci di fronte al suo ritorno. Io proporrei di disertare lo stadio, intanto la squadra retrocedera’al 100% con lui in sella. Non c’è più nulla da salvare tranne l’orgoglio. Aspetto le prese di posizione di federclubs e gruppi della sud.
      Un caro saluto

      1. ciao Fra sono d’accordo con te su questo purtroppo siamo di fronte ad un personaggio che ha vissuto e vive ben oltre i limiti e senza scrupoli, che irride una intera tifoseria e una storia. questo lo ha fatto dal primo giorno. Credo che in ERG uno così non lo assumerebbero neppure sotto tortura. Un bel curriculum di Massimo Ferrero sarebbe da pubblicare giusto per capire di cosa si parla. Carcere, fallimenti in diverse zone d’Italia, scatole cinesi costituite ad hoc vere scatole vuote…….insomma credere che non sapessero chi fosse……..una follia
        La mia speranza se il 19 ferrero non accetta un entrata di Merlin (in maggioranza lo escludo perchè sarebbe di fatto fuori) magari in minoranza con una ricapitalizzazione minima ed un prestito ponte invece con put sulla società se non restituisce nei termini, con il cda attuale a tutela (ma sarebbe un rischio con ferrero ancora maggior azionista che a quel punto potrebbe correre solo Garrone che investe in Merlyn i capitali che questa investe in sampdoria o parte di essi, atrimenti perchè prendersi un rischio con ferrero dentro con un curriculum che fa rabbrividire. i soci possono far cadere il cda prendere il controllo e ricominciae a ciucciare senza remore e poi vediamo). così potrebbe essere un salvattaggio ponte ma ferrero dentro la società ancora in maggioranza sarebbe da bollino rosso. un operazione del genere sarebbe veramente al limite della follia. sul disertare o contestare non saprei. speriamo Garrone che ha uno stuolo di avvocati e consulenti di prim’ordine tiri fuori lui qualcosa dal cilindro perchè quello che può tirare fuori ferrero lasciamo perdere. un cordiale saluto

          1. Ciao Edoardo, io credo che abbia invece consulenti e legali di primissimo livello, ma questi lavorano pro domo di chi li paga. quindi quando hanno ceduto a ferrero è a mio avviso ovvio che sapessero a chi la davano…..forse anzi sicuramente calcolando male le conseguenze. Ripeto per me il persionaggio gli è sfuggito di mano. il perchè l’hanno regalata e pagando ad un personaggio così garantendo la samp per anni lo sanno solo loro ma vedendo cosa hanno fatto con ERG credo e sono convinto che siano imprenditori di primissimo livello con consulenze di grande livello……se per la samp hanno invece fatto certe scelte è un altro discorso. se vuole edoardo garrone il 20 se ferrero non viene a miti consigli si alza va da vidal deposita offerta vincolante e paga e gli da una pedata nel sedere……se vuole…..come hanno fatto nel 2014 versando e garantendo cifre simili……un cordiale saluto e speriamo bene

    2. Ciao.e’ la prima volta che rispondo a un tifoso.Il nano come lo chiamo io,spera nell’opzione di fidejussioni o di Garrone o di qualcun altro(penso Sebastiani del Pescara).Anche perche’ se si presentasse in qualsiasi banca chiamarebbero il 112 per rapina in corso.
      D’altronde sentendo gli audio della figlia,cosa ci vogliamo aspettare da un personaggio del genere?
      Ti dico la mia.Se Gravina fosse intervenuto per tempo questa questione forse si sarebbe gia’ risolta ed invece il nulla.Per me fara’ di tutto per tenersi la ns.amata Samp tenedo presente che anche come e’ stato fatto il trustee puzza di bruciato.E’ come fosse il marito cornuto che fa controllare dall’amante della moglie se lo cornifica.Pazzesco!!!!!
      Cordialmente Paolo

    3. Ma… il primo concordato è stato omologato avendo il Doria nel trust come garanzia, giusto? Allora come fa un Qualunque soggetto ad entrare nel capitale sociale aumentandolo con lo scopo di prendere il controllo della società, Risanarla e disporne in futuro se può arrivare un Antani qualunque e comprarla dal trust a 33 milioni di euro (o 40 non si capisce la differenza)?

  43. Ciao Maurizio, aspettando con ansia l’assemblea del 19 e gli americani, che sembrano fare sul serio. L’unica cosa certa, visto le ultime indiscrezioni di mercato, è che anche se arriva qualcuno (come tutti speriamo) l’anno prossimo si ripartirà dalla serie b. Se no non si spiegherebbe berezinsky al Napoli per zanioli. che sicuramente è un giovane di talento, ma non paragonabile ad un nazionale polacco, che tra l’altro da noi ha fatto diverse volte il capitano. Se c’è da stare giù 1 anno va bene, vista anche la gravità della situazione attuale. ma almeno devono essere chiari con i tifosi. Spero ce la mettano tutte per Carcare di rimanere in a, ma sembrano le mosse del mercato dei cugini l’anno scorso. e tralascio commenti. La pensi come me mauri? C’è del movimento in questi giorni o sapremo qualcosa solo il 19? A presto.

  44. Ecco che si va delineando, puntuale, lo scenario che avevo previsto venerdì scorso. Non ci voleva chissà che cosa, basta avere un minimo di logica!
    Cessione societaria a 40 milioni? Figuriamoci. Impossibile.
    Ricapitalizzazione fatta da ferrero? Non può, non ha risorse.
    Ricapitalizzazione con apertura a terzi? Anche questa impossibile, nessuna convenienza per la famiglia proprietaria.
    Si andrà quindi avanti con un nuovo cda, gradito al romano stavolta, qualche debituccio, qualche rateizzazione, un mercato di gennaio da liquidazione totale e via così. Intanto il romano si guadagna un altro po’di tempo, unica cosa – insieme alle ospitate in tv – che davvero gli interessa. Serie A o B per lui è quasi uguale.
    Falliremo a breve? No, peggio! Ci sarà ancora almeno un anno di agonia con ferrero al comando.
    Rassegniamoci tutti: ferrero non ci mollerà mai e poi mai. Siamo la sua assicurazione sulla vita. La sua pensione. Il suo vitalizio. L’unica cosa che conta per lui. Non esiste mezza possibilità di liberarci di lui. Prima lo capiscono tutti, prima la smettiamo di prenderci in giro, meglio e’.

    1. Sono anni che il sottoscritto e Stefano Rissetto ripetono lo stesso, stucchevole (me ne rendo conto) mantra: solo un ufficiale giudiziario potrà allontanare Ferrero dalla Sampdoria. Ci è riuscito (parzialmente) per un anno. Comunque, vediamo: la partita è ancora da giocare.

      1. Scusa Maurizio, una domanda.
        ma se i creditori, consapevoli del fatto che la samp non vale piu i famosi 33mln, non accettassero il concordato?….il trust decadrebbe vero?
        premesso che il proprietario non venderà mai, quali prospettive potrebbero delinearsi?

        grazie per la vostra passione e pazienza

        1. E’ un’ipotesi che può sussistere e su cui fanno leva i “predatori” ma i contorni di questo Trust non sono chiarissimi come in altri casi.

        2. È possibile che i concordati non vengano accettati, ma intanto il romano non sarebbe comunque obbligato a vendere la Sampdoria, unica azienda che gli interessa e da cui mai si separera’.
          Di Farvem e Eleven Finance non gli importa nulla. Aziende bollite irrecuperabili. I concordati sono stati (e sono) solo l’ennesimo modo per prendere tempo e gli hanno dato l’occasione di costituire il trust che ci imprigiona

      2. Grazie della risposta.
        Sulla partita ancora da giocare…spero tu sappia qualcosa che a me sfugge. Perché a me sembra che ormai il dado sia tratto. Spero ardentemente di sbagliare.un saluto

  45. La situazione della trattativa Al Thani è sempre quella che è. È confermata per l’ennesima volta da Vidal l’offerta vincolante, quindi esiste come sappiamo da tempo. Mancano però Sempre i soldi, particolare non da poco. Inoltre devo dire che la risposta di Di Silvio a Versace, se possiamo chiamarla risposta, non è accettabile, anche se si avesse ragione. Quindi, visto che abbiamo dato per 8 anni circa l’avere un rappresentante linguisticamente menomato e come minimo ineducato, se Al Thani vorrà battere un colpo ne sarò felice ma Di Silvio può farsi da parte, grazie.
    Il CdA ha chiesto un aumento di capitale, ovviamente a Vanessa Ferrero e non a Massimo che legalmente per la Samp non è nessuno. Dato che Vanessa se vuole decidere se ammettere soggetti esterni può farlo perché detiene la maggioranza (80%), non capisco perché venga tenuta sullo sfondo e come ho più volte sostenuto non venga coinvolta dai media. Colgo l’occasione per dire alla nostra effettiva proprietaria che se si hanno uno o più genitori che ti trascinano nel baratro, il cordone ombelicale da una certa età in poi non esiste più, che le decisioni si possono prendere in completa autonomia, questo vale per lei come per chiunque si trovi in situazioni difficili senza colpe. Le colpe dei genitori non devono ricadere sui figli, ma sta anche ai figli porre i genitori davanti alla realtà ed al diritto di vivere la propria esistenza al di fuori dei loro casini quando questi sono determinati dal loro comportamento anormale. Chiedo alla nostra proprietaria Vanessa Ferrero di pensare a Genova e alla sua parte blucerchiata, i tifosi di qui e quelli sparsi in Italia e nel mondo, e di riflettere, se vuole piegarsi alla distruzione di una Società di nome Sampdoria o se vuol almeno lei avere il coraggio e l’orgoglio di salvare un pezzo di storia della città di Genova.

  46. Scusa Maurizio, Forse io non sarò politicamente corretto, ma Dimmi a Chi interessa la Samp Women, La Samp Futsal e gli egames quando la prima Squadra ha già un piede in B e la Società è Sull’orlo Del Fallimento? Francamente io a questo calcio non riesco più ad appassionarmi, sono anni che Sotto Alla Lanterna sento Parlare solo di plusvalenze e che non vedo più uno Straccio di Campione, L’ultimo vero campione per me è Stato Flachi e Diciamo a tratti Cassano e Quagliarella, Troppo Poco secondo me, perdonami ma Ho tanta rabbia E tanta Delusione, se questo è il Calcio moderno forse è meglio darsi al biliardo o alla cirulla, che vengano pure tutti i Fondi e tutti gli sceicchi che vogliono, ma questo calcio Che se lo vadano a vedere Loro, è un teatrino che fa Anguscia… 🙁

  47. Buongiorno Maurizio, leggo in questi giorni della possibilità di scalata dall’interno da parte Del fondo Merlyn. A mio avviso non ha chance di andare in porto. Per ferrero non è conveniente, risolverebbe qualche problema alla Sampdoria ma non a lui.
    Lo scenario più probabile a mio avviso è che lui ci porti a fondo insieme alle sue aziende bollite. Il trust blocca ogni tentativo di cessione. Non c’è nessuna chance che qualcuno versi i 40 milioni necessari e nessuna offerta inferiore sarebbe accettata. Ferrero senza Sampdoria è un uomo finito, con la Sampdoria in mano può ancora tirare avanti qualche mese e prendere altro tempo. Lui ragiona così ormai, a brevissimo termine.
    Se andasse così, la stagione secondo me la finiamo, ti lascio immaginare come, ma poi è game over davvero.
    Che ne pensi? Grazie

      1. Grazie della risposta.
        Come pensavo, le possibilità per la Sampdoria di uscire “viva” da questo disastro sono ridottissime.
        Un sentito ringraziamento, tra gli altri, a tutte le istituzioni, quelle sportive in primis (figc e lega), che consentendo la creazione del trust hanno di fatto reso una tifoseria , una Squadra e decine di dipendenti ostaggio di un plurifallito pregiudicato

  48. se in realta’ il totale dei debiti della uc sampdoria, a breve e a lungo termine, ammontano a 200 milioni, i 20/25 milioni, di cui si vocifera per l’ acquisto sono appropriati.

  49. Un residente abbiamo un residente, un residente….abbiamo un residente!!!
    Quindi alla fine, sembra che vidal abbia fatto egregiamente il suo “dovere” espletando l’incarico da chi era stato messo lì…. che a pensare male ci si azzecca sempre!
    Nel frattempo i cammelli che stanno portando i 40 milioni sono stati avvistati in zona Betlemme e soggiorneranno li aspettando il 25 dicembre.
    Noi invece, in attesa della ripresa triste del calvario chiamato campionato, aspettiamo di fallire desolatamente….

  50. ciao Maurizio, ho letto il vs articolo che trovo condivisibile su tutta la linea. se mi posso permettere aggiungerei che come tutti noi temiamo da tempo (a parte il fantomatico sceicco che butta soldi nel pozzo sino a riempirlo…….magari fosse vero alla Manchester City) un possibile tentativo di ritorno di ferrero. rientrare con un ennesimo colpo di teatro (stile titanic) è un opzione da far tremare i polsi. Quale istituto bancario può dargli 30 milioni di ulteriori linee di credito con i debiti che ha accumulato la sampdoria e i concordati e fallimenti vari di cui si è reso protagonista? accadesse sarebbe interessante capire su quali basi? certo il soccorso dell’amico Lotito può dare respiro a Ferrero, ma per il bene della sampdoria mi auguro che ciò non accada perchè vorrebbe dire mettere debito su debito e zavorrare ancora di più a società (i prstiti si devono restituire….piccolo particolare). una figura terza invece che capitalizza la sampdoria entrando in società sarebbe gradita solo se entrasse con la maggioranza e fosse l’anticamera del passaggio di proprietà, ma il mio timore è che ferrero e forse anche il trustee non vedrebbero la cosa di buon occhio perchè a quel punto un socio di maggioranza diverso dalla famiglia potrebbe staccare la spina al trust, ammenochè il terzo non sia un coniglio dal cilindro di ferrero e a quel punto credo qui si vedrebbe uno scontro mai visto prima tra tifoseria e proprietà, altro che tregua. Ultimo ma non ultimo, Lanna che non è stato messo li da Ferrero ma quantomeno suggerito da qualcun altro bene fa a farsi consigliare e tutelare. come scrivevo qui tempo fa da un personaggio come ferrero è ipotizzabile aspettarsi azioni di responsabilità (senza senso) ma da cui ci si dovrebbe tutelare. Per concludere continuo a ritenere che solo un intervento di garrone che liberi la società da Ferrero possa evitare una via crucis di mesi con macerie ovunque. La tifoseria è a mio avviso ad un punto di non ritorno da tempo e un rientro di ferrero in qualsivoglia forma sarebbe la goccia che farebbe traboccare il vaso. questo è di tutta evidenza. se garrone vuole fare da pontiere il 14 dicembre è il momento di entrare in scena altrimenti ne vedremo delle belle sia che ferrero tiri fuori un jolly (e chissà in che modi……) sia che non ci riesca prendendo la strada contro il CDA. Una persona anche poco responsabile avrebbe già favorito il passaggio di proprietà da tanto tempo, ma dal giorno in cui la sampdoria è finita nel trust agganciata ai concordati e debiti di ferrero purtroppo ha imboccato una strada che ha solo una soluzione possibile. Chi li l’ha messa deve levarla di li con 30 40 miloni di euro essere disposto a metterli come li mise per disfarsene e chiudere la partita. differentemente prepariamoci a mesi che definire complessi per la sopravvivenza della sampdoria è essere ottimisti. sembrano sinistre le dichiarazioni di edoardo Garrone che dichiarava nei vs studi che la samp era società sana e cedibile……mi sembra che in 1 anno e mezzo Ferrero l’abbia resa ben poco sana e ben poco cedibile……

  51. Secondo me più Passa il tempo e più si consolida I’ipotesi Che Gli eventuali compratori stiano seduti ben fermi in riva al fiume in attesa di acquisire la Samp direttamente dai Tribunali, sono passati 12 mesi senza Neppure Un’offerta Vincolante e Garrone continua a Quanto pare nella Sua linea di Disimpegno nonostante i fatturati Faraonici delle sue aziende, povera Samp, stiamo Andando dritti sparati contro a un Muro, il bel film sulla Sampdoro non può lenire più di Tanto la sofferenza e le Delusioni patite negli Ultimi due lustri, Genova si Conferma Come sempre avara e matrigna…

  52. Ciao Maurizio, io dopo la nomina di baldini a nuovo ds, io sono molto più ottimista riguardo il cambio di proprietà. Va bene che ne abbiamo viste di tutti i colori negli ultimi anni, ma avere 3 ds sul groppone senza un disegno sensato in mente avrebbe del grottesco. Secondo me questo è un chiaro segnale dell’avvento di Pallotta alla samp. mettendo come ds, il figlio di quello che avevano alla Roma durante la loro presidenza. La pensi come me, o sono troppo ottimista?

    1. Ciao, Mattia Baldini era già a libro paga della sampdoria. La sua promozione non credo sia un “chiaro segnale” dell’arrivo di Pallotta, di cui pure esiste l’interesse per la Samp. Ma per ora nulla più.

    2. Caro Maurizio,al mio avvilimento per la situazione societaria aggravato dalla consapevolezza che in troppi ad esclusione di te e di Rissetto usano l’attuale contingenza per illudere i tifosi con ripetute comunicazioni farlocche circa cordate per me inesistenti interessate ad accedere a Corte Lambruschini in sella a cammelli veramente …..bradipi si aggiunge il benservito all’unica bandiera rimasta alias Fabio Quagliarella.A 40 anni,fisicamente sano,e’tuttora l’unico che,anche giocando solo 30 minuti,può con qualche magia sopperire alla mancanza di gioco,di classe e di Fantasia della squadra.Speriamo solo che la …pallotta cominci a girare nel verso giusto.

  53. Buongiorno Maurizio,
    Ero presente alla manifestazione di sabato scorso, che ho trovato tutto sommato corretta e doverosa (anche se tardiva) nei toni e nei contenuti. Per quel che vale mi dissocio però dagli attacchi a primocanale, immotivati siccome siete gli unici ad avere sempre detto le cose come stavano in modo corretto e senza speculare sui sentimenti della tifoseria
    Una domanda telegrafica: ma su pallotta qualcosa di vero c’è? Farà un’offerta? A me sembra solo tanto fumo, di concreto non si vede nulla. qua il tempo corre e la rassegnazione avanza
    Grazie in anticipo

    1. Ti ringrazio. Sì, il Fondo di Pallotta si sta interessando alla Samp, analizzando i conti. Probabilmente arriverà anche a formulare un’offerta ma di certo sarà al ribasso. Aspettiamo e vediamo. Credo che in questi mesi avere messo il carro, in certi casi senza le ruote, davanti ai buoi abbia creato danni inenarrabili alla Sampdoria e qualcuno, almeno moralmente, dovrà risponderne. Quindi, basso profilo e serietà. Grazie ancora della solidarietà.

  54. oggi sulla gazzetta dello sport, caso più unico che raro… c’è un articolo sulla Sampdoria di Stefano Agresti molto interessante e acuto che invito tutti a leggere.. .

    1. Meglio tardi che mai, per anni anche loro hanno chiuso gli occhi inneggiando a Ferrero, poverino, che veniva contestato dai tifosi. Lo dico proprio per il rispetto che nutro nei confronti della “Rosea”, in certi tempi (Candido Cannavò docet) avrebbe preso posizione contro certi personaggi e comportamenti, invece pure loro se ne sono nutriti per anni. E queste sono lacrime di coccodrillo, purtroppo. Quindi a me, indossati per un attimo i panni del tifoso, questo articolo fa solo incazzare.

      1. Concordo con te, ormai sulla Rosea C’è Troppo gossip e troppi titoloni sparati Lì A Effetto solo per catturare L’attenzione Dei lettori, manca il vero giornalismo sportivo di una volta, I Cannavò, I Brera…

        1. Perdonami, ti ho pubblicato perché poi tu ti arrabbi (scherzo). Ma io mi sono riferito a questa situazione e a quella di allora, non ho allargato il discorso. Ciao

  55. E con la promozione di Baldini jr a DS abbiamo più direttori sportivi che punti in classifica !!
    Già che soldi non ce sono…. se poi pensiamo anche ai tre allenatori e relativi staff a libro paga….
    Battute e riflessioni amare a parte, Maurizio non ho proprio capito la nota del CdA di ieri. tu l’hai definita una difesa di ufficio, ma secondo me potevano risparmiarsela

    1. Il comunicato è per far capire all’esterno (Banche, advisor, Fondi etc.) che il Cda è unito in vista della data del 14 dicembre.

  56. E intanto, tra una telenovela societaria e una barzelletta di calciomercato, in quel di Bogliasco, l’accozzaglia di cadaveri, mezze cartucce, spaventapasseri, lungodegenti, fantasmi & Co. ha ripreso a pascolare in attesa di riprendere le operazioni di scavo, per portare a termine la più indegna stagione mai vista.

  57. Maurizio e’ un casino senza fine,ma l’unica cosa che penso e’ che ferrero sia attaccato cosi’ tanto in quanto e’ e secondo lui sara’ l’unica fonte di profitti personali.A questo punto siamo vicini al dday?Ovvero che ci sia cambio di proprieta’ o rimanga la faccia di tolla (per non essere volgare).Sai come la penso da tempo ovvero che sebastiani prima o poi spuntera’fuori.Pallotta tanto bistrattato a Roma per noi sarebbe la panacea di ogni male ma bisognera’ come vidal sia stato istruito perche’ da mie fonti Cerberus aveva chiuso acquisto e lui facendo melina,storcendo il naso ha fatto si che tutto andasse a monte.
    Solidarieta’ come al solito a te e steris che aldila’ di come la pensa il tuo collega parodi (non ti incazzare per averlo definito collega) dimostrate di esseri seri per un concetto basilare non solo nel giornalismo ma nella vita.Ovvero professionalita’

  58. Il 14 sarà il D-day? Speriamo. Ma Da questa Proprietà e purtroppo anche da questo CDA io non mi aspetto più Nulla. Vedremo.

      1. L’ho Letto Tutto il tuo articolo, ma dubito che questo CDA sia capace di Trovare una via D’uscita. Ovviamente spero di sbagliarmi.

      1. Ma Scusa Maurizio, io non metto in dubbio le notizie riportate nel tuo articolo, ci mancherebbe altro, tu sei un bravo giornalista E anche una bravissima Persona, però Suvvia un CDA che si riduce Dopo 12 mesi ancora in queste condizioni Quali speranze può ancora Offrire ai tifosi? Vabbè dai Speriamo in San Pallotta o in San Garrone, ma L’ipotesi che qualcuno subentri in coabitazione con la vecchia proprietà (E che proprietà!) mi sembra Ben poco probabile, ormai stiamo raggiungendo le vette Dell’imponderabile, ogni giorno ne Leggiamo una diversa, vabbè dai Speriamo che tu abbia Ragione, perdonami Per il mio scoramento e per il mio pessimismo, ma questa Soap-opera della Cessione mi sta veramente Sfinendo, sono davvero esausto…😅😜😤

        1. Mi pare di avere scritto cose diverse, cercando di illustrare tutti gli scenari, senza “giudizi” di valore e quindi di ipotetiche “ragioni”. Ma se mi ribadisci di non averlo compreso, significa che mi sono espresso male io. Mi spiace, ciao!

          1. tu ti sei Spiegato Benissimo, gli scenari da te descritti in teoria sono tutti possibili, ma il mio era un discorso Più generale, semplicemente la mia fiducia in Questo CDA si sta Un Po’ esaurendo, cioè 12 Mesi per Arrivare A Questo punto, mah, e adesso mettiamo a Libro Paga pure il terzo DS, però in estate non C’erano i Soldi per Trattenere nemmeno uno tra Thorsby e Candreva, vabbè dai, detta in parole povere a Me Questo CDA non Dà proprio la sensazione di avere in pugno la Situazione, Poi Ovviamente spero di sbagliarmi, vediamo il 14 cosa Succederà…

          2. Baldini era già a libro paga, ma sul “pentapartito” hai ragione e ne ho scritto proprio oggi. Per il resto forse non ti è mai stato del tutto chiaro che questo Cda (non coincidendo con la proprietà) aveva come unico compito e potere quello di garantire la continuità aziendale per sei, sette mesi e poi traghettare la società verso un nuovo proprietario. Se ciò non è accaduto, la colpa non è del Cda, al di là degli errori che può avere commesso.

  59. Fantascienza?
    Io la vedo come i tanti che pensano “perchè un imprenditore deve comprare ora una società in queste condizioni, per 40 milioni (e fino a circa 200 milioni da vincolare per ristrutturazione aziendale), col trust, con tutti i casini dietro, quando se la stessa società fallisce, l’imprenditore la rileva a pochi spiccioli subito dopo?”.

    Ebbene, nel mio scenario fantascientifico, la penso proprio così.
    E se devo dirla tutta, penso che Garrone possa essere il salvatore della Samp, post fallimento.
    In aggiunta a questo, l’ha regalata a Ferrero, gli ha iniettato denaro per permettere a Ferrero di andare avanti, dopo averci rimesso tutto questo dovrebbe dargli ancora 40 milioni?
    Per questo che, ritengo, dopo avergli dato warning a più tempo, tipo alla prima trattativa di Vialli, di vendere perchè aveva già realizzato il massimo, a questo punto lo lascerà tranquiillamente sbattere contro il muro. Gratis.

    Infine, solidarietà a Primocanale, per gli attacchi (secondo me ingiustificati) subiti.

    1. Grazie della solidarietà. Rispondo alla tua prima domanda: perché prenderla in serie D non è proprio una passeggiata di salute.

  60. ciao Maurizio una domanda. in UC sampdoria oltre ai ferrero e se non erro ad una fiduciaria schermata ci sono anche dei piccoli azionisti o no? se si la cosa sarebbe interessante perchè potrebbero essere un cavallo di troia,

    1. La fiduciaria, che tutti continuano a dire sia Garrone, è in realtà riconducibile ad un ex creditore a cui sono state date azioni della Samp a garanzia. I piccoli azionisti ci sono.

  61. Ero al corteo….. non sono D’accordo sulla protesta a tutti i Giornalisti … Specialmente a voi di Primocanale siete molto competenti e onesti… tutti.
    Volevo Semplicemente farvelo sapere

    Buon lavoro

  62. Maurizio, Garrone che da una mano a pallotta a prendere la samp. Tu ne sai qualcosa? E può essere una cosa credibile? Complimenti a tutti i doriani presenti ieri alla manifestazione.

    1. La pista del Fondo di Pallotta è credibile, così come il fatto che Edoardo Garrone possa ricoprire il ruolo di “facilitatore” della trattativa. Tuttavia, perché la cosa vada avanti, è necessario che ci sia l’ok dell’azionista di maggioranza, ovvero la famiglia Ferrero… Dopodiché non è scontato che l’operazione vada in porto, come accaduto anche per Redstone Cerberus, poiché le difficoltà e le variabili in gioco sono tante. Però l’interesse è serio e condotto secondo i canoni di una trattativa di questi livelli.

      1. Comunque Se L’offerta Soddisfa le richieste del trust cioè i famosi 33 milioni, magari integrati da Garrone il viperetta non può fare nulla e la società viene venduta, il dubbio è che pallotta la voglua pagare sensibilmente meno (Siamo con un piede e mezzo in b e chiaramente la Samp in queste condizioni vale Meno) E che L’integrazione Di Garrone, sempre che ci sia, non basti a raggiungere la cifra necessaria

  63. Qualcuno sa che fine hanno fatto i soldi dello sceicco (che dovevano arrivare oggi) o dobbiamo scrivere a “Chi l’ha visto?” (Sia per i soldi, che per lo sceicco?)

  64. Leggo dal secolo possibile aumento di capitale di terzi. sarebbe in caso di entrata di un terzo la ovvia riduzione delle azioni in capo alla famiglia ferrero, in questo caso con la ovvia approvazione degli azionisti che dovrebbero a quel punto cedere parte delle loro azioni proporzionalmente alla ricapitalizzazione che il terzo verserebbe nelle casse della società. questa possibilità che per carità è contemplata vedrebbe però sempre parte delle azioni in capo ai ferrero (quante dipende da quanto capitale investirebbe il possibile investitore) che potrebbe prendere il controllo della società con il 51% o anche di più diventando di fatto il nuovo proprietario (credo che trovare qualcuno che investa 30 mln per rimanere in minoranza sarebbe quantomeno sospetto). problema: rimarrebbero a quel punto da dare ai creditori di ferrero sempre quanto concordato che se non erro sono circa 33 milioni per liberare la samp dal trust e dal cappio dei concordati dei ferrero. con una società parzialmente risanata e con le azioni residue dei ferrero che a quel punto prenderebbero valore e anche solo se avessero un 35 40% vedrebbero a quel punto sistemate tutte le pendenze e chi entrerebbe dovrebbe per sganciare la samp dal trust e dai concordati versare questi 33 mln o giù di li. se garrone volesse intervenire in questo senso ne avrebbe certo le potenzialità. a quel punto ferrero avrebbe delle azioni di minoranza che non sarebbero più carta straccia ma avrebbero un valore ed avrebbe sistemate le sue pendenze col tribunale di roma. la sua famiglia sarebbe comunque sempre socia direi di minoranza e ne uscirebbe di nuovo a posto. potrebbe essere una soluzione che a me da tifoso andrebbe benissimo vedendo i ferrero comunque in pratica fuori dai giochi ma lui ovviamente ne uscirebbe di nuovo a posto anzi con ancora una fetta di azioni della samp a quel punto risanata. certo meglio così che un fallimento ma poi ci sarebbe se questa fosse una soluzione ponte la fase 2 ovvero la cessione ad un altro soggetto a quel punto con la samp sganciata dal trust ma ovviamente chi interviene con questa soluzione ponte sgancia decine di milioni nel frattempo…….sempre che i ferrero accettino (anche se sarebbe stupido non farlo……). una cosa del genere potrebbe giusto farla Garrone avendo in tasca poi una nuova proprietà che gli facesse recuperare parte di quanto speso. certo che così Lanna e il cda si leverebbero un bel peso, noi tifosi anche, ferrero ci guadagnerebbe un altra volta ma sarebbe l’anticamera della sua dipartita (societaria). questa è una possibile soluzione societaria ponte verso una definitiva che resta comunque costosa ammenochè chi ricapitalizza lo fa e basta in attesa che una nuova proprietà arrivi e prenda la samp dal trust. a quel punto sgancia si fa per dire solo 30 milioni come soluzione ponte. per farlo deve essere qualcuno realmente coinvolto quantomeno eticamente nell’evitare il tracollo ed appunto il nome viene spontaneo se andrà così. comunque questo fa capire che Lanna ha attorno uomini extra samp di un certo livello che fortunatamente lo tutelano e magari alla fine ci mettono una pezza. l’importante che anche a rate ci si levi di torno il lavoratore

    1. se un terzo diventa socio di maggioranza ha potere di far escludere la sampdoria dal trust e liberarla dalle incombenze dei concordati.
      un secondo aumento di capitale potrebbe liberare quasi definitivamente la sampdoria dai ferrero..

      1. se è un terzo deve comunque avere l’assenso della maggioranza degli azionisti. qualora entrasse così poi potrebbe versare i 33 mln o giù di li e liberare la sampdoria dai concordati di ferrero e quindi dal trust ovviamente. resta il fatto che si parla tra aumento di capitale e saldo dei concordati di ferrero di 65 mln circa e poi c’è la parte squadra….insomma tanti soldi

  65. se Lanna s’incontra con persone come Lanzoni che sono manager di lungo corso e di livello fa solo che bene. il personaggio ferrero è veramente pericoloso e non scherzavo quando scrivevo che potrebbe pure addossare colpe inventate di gestione all’attuale cda (non è difficile ipotizzare tentativi scomposti). bella la mossa dell’aumento di capitale. 1) così ferrero la finisce di dire sciocchezze su acquisti di 6 giocatori e cavolate simili 2) se la proprietà come è ovvio non può ricapitalizzare ha come sola possibilità o l’uscita di scena rapida a favore di un compratore o purtroppo la via verso il fallimento. fa bene una persona come lanna a consigliarsi con persone di qualità……caso strano vicini a Garrone che possono consigliarlo su come proteggersi da certe possibili trappole di un personaggio inqualificabile. che andasse ferrero a lavorare per una volta.

  66. Ma Il blog resta attivo anche in questo periodo Dei mondiali in Qatar? Io Concordo con Rissetto e cioè il Trust è il vero Ostacolo che imprigiona la Samp E ne blocca la Cessione, ma allora il CDA dovrebbe Adoperarsi celermente per cercare di far decadere questo trust o mi Sbaglio? Insomma A me pare sinceramente improbabile che questo benedetto Trust sia completamente inattaccabile, ci saranno pur delle condizioni al verificarsi delle quali esso può esser dichiarato Illegittimo da un normale tribunale, almeno questa è la mia opinione così a buon Senso, ripeto, pur Col Massimo Rispetto/Gratitudine per Lanna e Panconi, io mi aspetterei adesso qualcosa di più da questo CDA…

    1. secondo voi un Imprenditore sano di mente compra una cosa che Può avere quasi gratis dal tribunale sveglia e smettiamo di sognare

      1. Hai Ragione, ma Se aspetti di acquisire la Samp da un tribunale è probabile Che dopo ti Toccherà ripartire dalle categorie Dilettantistiche, insomma la situazione è molto complessa e chi vuole subentrare deve valutare bene tutte le possibilità…

  67. leggo oggi: chiesto l’aumento di capitale alla famiglia Ferrero e Baldini per entrate e osti e Gaggiano per uscite: ma sono io che vivo in un altro mondo o siamo fuori dal mondo?!..
    Maurizio e Stefano aiutatemi a capire!…

    1. Se l’azionista di riferimento non può adempiere all’aumento di capitale, ne consegue che o lo fa qualcun altro o non si fa…

  68. Maurizio come vedi dal nick ho 60 anni.Ne ho visto di tutti i colori partendo da avvocato di campagna Colantuoni,passando fra i Lolli Ghetti e via dicendo.Ho visto bidoni,Meteore e fenomeni indossare questa maglia blucerchiata.Allenatori piu’ o meno validi.Ebbene?Mai visto una situazione del genere.Ammiro i ragazzi che vanno allo stadio e cantano,ma sento mancare l’attaccamento.Mi spiego,i miei coetanei Tirotta,Mancini,Bosotin e posso metterci anche tu e Risseto quando si andava in gradinata,eravamo coesi nell’incitare,ma anche a contestare sempre civilmente.scappava qualche parolaccia ma sempre con rispetto. Sempre!!!
    Ora mi dici tu come si fa a non mancare di rispetto a questi Buffoni (Lanna e Panconi no) quando sono loro che mancano di rispetto?Proporrei che se l’inqualificabile personaggio tornasse di disertare lo stadio,tanto ai giocatori non importa.Guardano solo il Dio denaro.
    Ricordi quando il nano si insidio’ alla Samp si diceva:ma chi c’e’ dietro Ferrero?
    Ti ripropongo la stessa domanda e dimmi tu come questa persona fra Livingstone,Sampdoria Eleven possa ancora avere credito e liberta’ di fare quello che vuole?Beh la risposta e’ evidente e la tengo per me.A questo punto fossi Lanna il 5 dicembre se non cambia niente porterei i libri in tribunale per evitare oltre ai disastri,di diventare la barzelletta di tutta Italia.Rispetto per la Samp.

    1. Io credo che questo Cda stia compiendo le mosse giuste, nel rispetto del codice civile, per evitare sia di portare i libri in tribunale sia di far tornare la Sampdoria nelle mani di Ferrero. Un po’ di pazienza.

      1. Mi Pare che di pazienza I tifosi ne abbiano avuta già parecchia, sono degli autentici eroi quelli che hanno ancora il coraggio di pagare il biglietto Per vedere una squadra che becca 70 gol All’anno senza neanche un briciolo D’orgoglio e di Attaccamento alla maglia…😒

  69. le ore di silenzio si avvicinano alle 48.
    Basterebbe fare un comunicato per dire i motivi per i quali non si pubblicano piu’ i post, parola che fa schifo, ma condensa il tutto
    Pero’ poi si pubblica quello che Pirondini vi scrive, il che chiaramente ci corrobora nell’ idea che i post siano solo di insulti, ma basterebbe dirlo.

    1. Ero quattro giorni in ferie, poi sono andato due giorni a Roma per The Ocean Race. Di dietrologia è pieno il mondo, evitiamo di intasarlo.

  70. mi permetto di dire che a mio avviso non aver intervistato ferrero nonostante ne aveste avuto la possibilita’ e’ stata una pessima scelta. hanno intervistato priebke, si puo’ intervistare anche un pregiudicato come ferrero. si torchia come si deve e in questo modo si evita anche che poi altri colleghi facciano interviste da scendiletto come poi si e’ visto due giorni fa

    1. Mi sembra evidente che alle nostre domande non avrebbe risposto, se non con uno show. Detto questo, concordo con te sul fatto che sia lecito intervistare chiunque ed i colleghi del Secolo che lo hanno fatto hanno fatto il loro lavoro.

  71. segnalo che su Dagospia vi e’ un ‘ articolo proposto da Fanpage sulle bufale sparate da…………………. manco lo voglio nominare.
    Nel caso vi fosse sfuggito……………..

  72. Ciao Maurizio,
    gradirei un tuo commento alla lettera del presunto sceicco inviata ieri all’Ansa, pubblicata poi di conseguenza su vari siti.
    Grazie e buona giornata

    1. Ciao Stefano, ti ringrazio ma preferisco di no. Ormai questa vicenda ha inquinato sin troppo l’ambiente della Sampdoria. C’è un solo modo per uscirne: mettere sul tavolo i soldi. Il resto è fuffa che non ci interessa.

  73. l’ ho scritto ieri e lo ribadisco oggi, dopo l’intervista a Lanna che pubblicate sul sito- 16.11.
    Lanna deve farsi assistere da un proprio avvocato indipendente esperto di diritto societario e amministrativo per evitare passi falsi.
    E’ stato un calciatore, non certo mai un dirigente di cui non ha l’ esperienza per precedenti cariche acquisite.
    La Lega calcio muta, come se non esistesse.

  74. Caro Maurizio,mi ha fatto piacere apprendere da te(non lo sapevo,forse mi era sfuggito)che il giorno 8 Ottobre avete rifiutato a Ferrero una intervista (che poi sarebbe stata una autointervista)Primocanale e nelle persone (in particolare) che compongono la redazione sportiva dimostrano sempre di essere corretti e affidabili,complimenti per il vostro prezioso lavoro.
    Per quanto riguarda la sgrammaticata lettera del presunto AL THANI,si tratta sicuramente di qualche buontempone dell’altra sponda che vuole divertirsi ma che dimostra scarsa alfabetizzazione,neanche capace di rileggere per evitare di sbagliare nomi e titoli dei personaggi,nessun commento..lasciamoli nell’ambito dove si trovano e meritano.In ogni caso sempre FORZA SAMP!!Tifiamo la maglia ovunque e comunque!

    1. Grazie. Come ho già ribadito, ci tengo a sottolineare che l’averlo rifiutato noi non significa denigrare chi ha fatto l’intervista. Si tratta semplicemente di linee editoriali, ognuno ha la sua e non spetta a chi le porta avanti dare giudizi su quale sia quella migliore. Io rispetto sempre il lavoro di colleghi professionisti che operano su testate professionali.

  75. Ho sentito la notizia del presunto comunicato stampa dell’ipotetico acquirente. Mi è bastato leggere il titolo…..”Communicated”……certi giornalisti o presunti tali (e ovviamente non mi riferisco a Voi, Michele e Stefano, che state dimostrando di essere il loro opposto) dovrebbero smetterla di rimescolare nel torbido e di prendere in giro i Sampdoriani. Io non so se qualcuno crede che uno sceicco arabo, tanto ricco (secondo alcuni vostri colleghi) da disprezzare una due diligence sui conti, sceicco che dovrebbe avere studi legali sparsi per il mondo e che dovrebbe conoscere l’inglese meglio dell’arabo, non sappia neppure scrivere “Comunicato Stampa” (Press release) e utilizzi il participio passato del verbo comunicare anzichè il suddetto sostantivo…..se qualcuno ci crede……io no!

  76. Confusione totale, Ferrero, Lanna, Romei, Vidal, Cerberus, Di Silvio, Garrone: Ragazzi qui bisogna arrivare al Dunque, la serie A ce la siamo già Giocata e da vendere non C’è Rimasto più nulla o quasi nulla, insomma adesso bisogna svoltare e la prima cosa è far decadere il Trust, da lì non scappi, a mio giudizio serve un intervento diretto del CDA o di Garrone perché siamo in un vicolo Cieco, andando avanti così ci sono ottime probabilità che ci Stamperemo contro a un Muro, il ritorno di Ferrero Era prevedibile, ma andava evitato in un modo o Nell’altro Perché non gioverà a nessuno, cioè forse gioverà a lui, ma Non di certo alla Samp…

  77. Vi e’ un passaggio dell’ articolo di MM, e cioe’ dopo avere riflettuto , Marco Lanna fara’ conoscere le proprie decisioni sulla situazione surreale venutasi a creare.
    Mi auguro per lui venga supportato da primario avvocato di diritto societario e amministrativo, estraneo ovviamente al CDA, che conosca tutti i passaggi di questa surreale vicenda

  78. Ciao Maurizio,
    sono veramente esterrefatto da quello che ho appena letto sia sul sito che sul Secolo XIX, non oso pensare a quello che potrà succedere con il rientro di quello squallido personaggio.
    Ritengo anche io che Marco Lanna debba rassegnare immediamente le proprie dimissioni per non rendersi complice del burino. Ho letto con molta attenzione tutto l’articolo sul quotidiano genovese, mi pare che ci siano scritte anche cose gravissime e accuse pesanti. Da tutto ciò emerge anche la chiarissima complicità dell’altro compare Gianluca Vidale ha fatto secondo me di tutto tranne cercare di vendere la società.
    Infine mi complimento sia con te Maurizio che con Stefano Rissetto….non ne sbagliate una

  79. E comunque Maurizio bisognerebbe contestare pure Vidal ….parla sempre con frasi fatte sempre i soliti discorsi ma sapeva benissimo che il buffone sarebbe tornato ….sinceramente se possibile bisognerebbe cambiare ….che ci segua Una persona che realmente si occupi della cessione..,non un tirapiedi del pregiudicato vergona

  80. Come ho scritto nell’articolo appena pubblicato sul nostro sito, lo scorso 8 ottobre Massimo Ferrero chiese un’intervista a Primocanale, che tuttavia decise di non farla per precisa scelta editoriale. Lo abbiamo rivelato per il rispetto che dobbiamo a chi ci segue. Ma questo non significa esprimere un giudizio di merito sul legittimo lavoro altrui, in questo caso de Il Secolo XIX, che ha tutto il diritto di intervistare chi vuole e come vuole. Ci tengo a specificarlo.

  81. dopo l’articolo apparso oggi su un quotidiano genovese, MARCO LANNA ha il dovere morale di dimettersi. da uomo e da sampdoriano.
    è un appello da tifoso a tifoso: dimettiti e non essere complice, come vogliono farti apparire, di questo pagliaccio.
    le parole usate verso di lui sono inaccettabili.

    non voglio commentare la testata giornalistica che pubblica le autointerviste di ferrero (perchè hanno sempre fatto domande di comodo, concordate probabilmente), non merita di essere neanche letta ma fa parte di un grosso gruppo editoriale e viene dato risalto ad un personaggio del genere.

    #lannadimettiti

  82. Non capisco tutto il pessimismo dei tifosi…oggi leggo: a breve dichiarazione ufficiale di Al Tani (sicuramente annuncerà l’acquisto) e in più Viperetta salva la Samp e sparisce, scusandosi Con i tifosi.., cosa vogliamo di più?!. certo c’è il piccolo particolare che ballano 20/30 milioni per il 16/12.. . 6 Dicembre: l’alba di un nuovo giorno! (scusatemi ormai incapace di intendere e di volere..)

  83. Ho letto qualche passaggio dell’intervista sel secolo xix al padre della propietaria…..vi giuro sto sperando nel fallimento, come ho sempre detto, è l’unico modo per uscire da questo incubo….

  84. Ma perché andare in turchia? A buttare soldi ……tenerli x gennaio no?lAnna e soci sono convinti che il problema sia la condizione fisica? Ma daiiiiiiiii son grammi Punto….. se a gennaio no fai nulla e b sicura

  85. 2 settimane di riposo ai nostri eroi, poverini, se lo meritavano Tutte, dopo tutto quello che hanno dimostrato in campo….
    Poi se ne andranno un altro paio di settimane a farsi le ferie retribuite in Turchia, beh si, ci volevano anche quelle, dopo il po po di fatiche fatte, due settimane di ferie facendo finta di allenarsi ci vogliono tutte!
    Poi quando si rientra, siamo a cavallo di natale, un pò di riposo e relax con le famiglie sarà indispensabile, poveracci questi nostri eroi…..
    Pronti quindi a ripartire a gennaio, altre figure di Cacca ci aspettano, vergogna senza limiti.
    tanto sti avanzi di rifiuti riusciranno anche per l’anno prossimo, da svincolati quali Saranno, a spuntare altri ingaggi e a Rubare stipendi altrove!
    Massimo disprezzo per mezzi uomini e rifiuti quali sono.

  86. Caro Maurizio trovo imabarazzante e ingiustificabile l’attacco a Rissetto e a te.Fate cronaca e non raccontate fischi per fiaschi e questo non va giu’ a molte persone che vorrebbero sentirsi dire che la Samp e’ stata comprata da facolosi miliardari.Sono quelli che dicono io ero a Wembley.Belin bravi.Io ero con i TESI SAMP A norkkoeping primo turno.Per cui…..lasciali parlare.
    Domanda.Vanno in ferie per due settimane?Vergogna!!!!!!!
    Per ultimo leggo che Trentalange e’ o indagato o persona informata sui fatti per quanto riguarda la vicenda D’Onofrio il dirigente arrestato.E cosa dovevamo aspettarci da un personaggio simile?Avendo io un amico ex arbitro e dirigente della Cac di Torino a furia di Angosciarlo e mi ha dato numero di telefono.Educatamente gli ho fatto 1000 domande e lui ha sempre negato dicendo arbitraggi sfortunati.Per cui i nodi vengono al pettine sempre e parlando del nano,avendo una folta capigliatura,Presumo che il pettine prima o poi si incastrera’ nei suoi nodi.
    P.S.tu e Steris avrete sempre la mia stima,continuate cosi’,perche’ comunque la gran parte della tifoseria e’ dalla vostra parte

  87. Ho letto l’articolo sul CdA e mi è piaciuto. Avrei scritto ‘manovratore attraverso la figlia Vanessa’ invece che ‘proproetario attraverso la figlia Vanessa’ ma non si può voler tutto dalla vita. 🙂
    Vorrei precisare che, sebbene i miei post degli ultimi tempi, ho sempre riconosciuto il grande sforzo fatto da lei Dott. Michieli nel lottare contro l’ex presidente e la sicura enorme delusione, che fu anche mia, nel vedere dei ‘like’ di fronte alle querele ricevute. Siamo dalla stessa parte della barricata. Non per questo però mi asterrò dal voler approfondire le tematiche per il piacere di conoscere le cose e ciò che le regola, e se necessario essere critico, così come capire se sto sbagliando e dove, ma sulla base di elementi oggettivi.
    Per questo vorrei fare un focus su Vanessa Ferrero, come sappiamo detentrice dell’80% di Holding Max.
    Nel 2019 durante la sfortunata trattativa di Vialli & Co., dissi e scrissi che secondo me sarebbe stato opportuno puntare i riflettori su di lei e fare pressione in quanto prima firmataria di qualsiasi documento inerente la società Sampdoria (compresi quelli di una eventuale cessione). Ovviamente non essendo io nessuno di certo questo appello non poteva essere accolto. Mi sono poi domandato come mai nessun giornalista televisivo o della carta stampata o di portali internet abbia intrapreso questa strada. Mentre per Massimo stare sotto i riflettori con annesse pressioni non era un problema, anzi cercava questo tipo di visibilità, per Vanessa il discorso sarebbe stato molto diverso. Avere media che ti invitano tutti i giorni a dichiarare cosa vuoi fare della Samp in quanto proprietaria principale vuol dire subire una pressione di cui faresti volentieri a meno. Le cosa sarebbero andate diversamente? Nessuno lo può sapere…. però la bilancia poteva muoversi. Certo, Vanessa avrebbe dovuto smettere di fare quello che diceva il padre, ma era un tentativo secondo me da fare, mentre fu scelto di perseguire la sola semplice strada di foto con occhi strabuzzanti con scritto “dare soldi vedere cammello”. Ormai è acqua passata e non più applicabile ma vorrei se possibile un parere su questo. Grazie

    1. Sì, ma il presidente della Sampdoria era Massimo Ferrero, cosa c’entrava Vanessa con i giornalisti… Tuttalpiù con i Magistrati. Oggi le proprietà di molti club sono di Fondi, di cui nessuno conosce la reale proprietà e anche conoscendola non si va certo a parlare con lui ma con chi agisce sul campo.

  88. Per quello che può valere il mio sentimento, sono molto contento di aver letto oggi su Il Secolo che Lanna ha confermato Stankovich

  89. È incredibile quello che ho visto fuori dallo stadio pseudo tifosi che danno la colpa della situazione Sampdoria a Rissetto e Michieli? , siamo alla follia

  90. Buongiorno Maurizio, non ho più voglia di parlare della situazione samp che oramai salvo “miracoli” non vedo più la luce, il mio post, anche se l’ho già fatto in privato con Stefano, è la mia reale e non di circostanza solidarietà, all’aggressione verbale di Sabato sera, in quanto con Stefano siamo stati compagni di tante trasferte e ne vorrei ricordare una a Pescara Gennaio 89 vinta con un gol di vialli eravamo in tribuna con i genitori del Mancio, dove ci siamo fatti quasi due notti in treno ma età a parte (eravamo più giovani) le fatiche per quella samp non si tenevano in considerazione, ed è per quello che mi dispiace che venga attaccato in quel modo conoscendo l’attaccamento che ha sempre avuto per la samp.
    Ovviamente Maurizio anche se non ti conosco personalmente non condivido le critiche/attacchi verbali nei tuoi confronti

    Un saluto Roberto

  91. da tifoso quella col lecce è stata oggettivamente la resa di squadra e sembra pure staff tecnico a quella che sembra ormai una retrocessione inevitabile, che viene da lontano molto lontano. sempre da tifoso il triplice fischio è stato prima liberatorio e poi la presa d’atto che questa squadra e qualsiasi allenatore (chi meglio chi peggio) può fare poco e la presa d’atto che la nostra amata sampdoria deve essere rifondata anche purtroppo a costo di passare per le forche caudine.
    Vengo invece ad un analisi asettica o meglio preso atto di questa situazione di quali siano le possibilità concrete (non sapendo nulla di vere o presunte trattative o delle volontà di garrone ovviamente) ma facendo di mestiere impresa su quali siano le possibilità di manovra.
    1) Lanna come presidente ha fatto il possibile chi gli imputa incapacità di mercato ricordo che Lanna non è un presidente proprietario ma un presidente di Cda con deleghe limitate e fa capo al trust che purtroppo rappresenta la proprietà (piaccia o meno ha un mandato ufficiale) e speriamo non uno ufficioso anche se per tanto tempo il buon vidal non sembra dannarsi l’anima alla ricerca di compratori. Lanna sarà stato suggerito da qualcuno a Vidal credo ma qui si scadrebbe nella dietrologia Lambiccandosi se sia stato qualcuno vicino a Garrone o qualcuno in società. Poco importa a questo punto conta solo quello che Lanna fa conoscendo le cose
    2) Se Lanna si dimette o Panconi si dimette, decadendo il cda, se ne potrebbe ovviamente fare un altro ma senza le linee di credito concesse a questo Cda (forse perchè qualcuno è credibile) o qualcun altro fuori ha fatto si che lo sia per milioni di crediti (Garrone? non so….non certo ferrero comunque che è ben poco credibile) la samp porta in breve i libri in tribunale e comunque i creditori di ferrero drizzano le orecchie se il bene a garanzia sta per finire in pochi mesi come il resto.
    3) se l’opzione sceicco non esiste (non lo so) la sampdoria non ha vie d’uscita se non accelerare la corsa verso il tribunale. sembra un paradosso ma una società invendibile (malgrado Garrone dicesse il contrario solo pochi anni fa…come cambiano le cose) per i debiti e le possibili sorprese delle scatole cinesi che la detengono, ha una solo possibilità, liberarsi del trust sganciarsi dai concordati di ferrero e far risparmiare al possibile acquirente o salvatore tanti soldi almeno i 40 mln dei concordati di ferrero e anche qualche debito della sampdoria che sarebbe rinegoziato a quel punto in tribunale parzialmente (meglio qualcosa di meno che niente). se neppure così Garrone (che in quel momento avrebbe un dovere morale) non andasse a rilevare la sampdoria o chi per lui sarebbe fallimento. Chi oggi si avvicina alla sampdoria si deve districare tra un trust, società costituite ad hoc dove pezzi di sampdoria sono stati incapsulati dalla società al marchio e deve tirare fuori una montagna di soldi.
    4) Ferrero cosa può fare, mantenere in vita un qualsiasi cda se intelligente furbo un cda presentabile (ma lo è intelligente o è solo scaltro?) per tirare avanti il più possibile sperando di trovare un acquirente che lo salvi dai suoi fallimenti extra samp. ma a qualcuno sembra che in questi anni si sia comportato così? che il trust abbia agito velocemente in questo senso? A me no. quindi il perchè di tale follia lo sapranno lui, Vidal e che a lui è vicino……possibile anche romei che poverino passa sempre di li ma lui non c’è mai centrato nulla (praticamente le sue dichiarazioni ultime sono state in quel senso). diciamo che sia andata così. A pensarla una vicenda del genere solo un giorno prima della cessione si sarebbe pensato di essere su scherzi a parte.
    5) Se Lanna e Panconi non si dimettono non credo sia per ottusità ma semmai perchè qualcuno li spinge a non farlo e non possono essere nè vidal nè ferrero. Non credo che Panconi abbia linee di credito aperte garantendo in proprio. bravi ed attaccati alla samp si scemi non direi. garantite con il patrimonio della samp (quale oggettivamente oggi) se non dietro a qualche figura di garanzia che lo fa diciamo con moral suasion perchè molto liquida e potente.
    6) e qui finisco. prima o dopo bisogna vedere il gioco (sempre che non arrivi lo sceicco che la compro subito ora controlla tutto giustamente, sempre che sia vero). Per vederlo il gioco si devono dimettere le figure credibili del cda e non essere più disponibili (Lanna e Panconi) con questa proprietà a prendersi ulteriori responsabilità. Se si dimettono non credo che sia per far fallire la sampdoria ma per arrivare al dunque e per farlo in modo magari anche calcolato con un terzo (spero Garrone) che a quel punto in poco tempo veda la samp andare coi libri in tribunale venire sganciata da trust e ferrero, essere riassestata economicamente (poco importa a questo punto la retrocessione in B se ci si va con una società senza troppi debiti e senza le scatole cinesi di ferrero). ripulita e magari purtroppo retrocessa ma sana a quel punto Garrone se ne potrà liberare in modo serio e definitivo. differentemente sarà fallimento e ripartenza dalla D o C comunque da molto in basso.
    Altre strade non ce ne sono. non voglio fare dietrologia ma una cosa è certa. Ferrero garantito e foraggiato con capitali è sfuggito di mano ai garrone ed è sfuggito di mano dal giorno che gli hanno dato le chiavi della società. lo scrissi qui anni fa. quella cessione sarebbe stata un boomerang. lo è per garrone gli piaccia o meno si gioca una fetta di reputazione enorme se la sampdoria dovesse fallire. a quel punto andrebbe sui media nazionali veramente e la cosa per come si è evoluta non sarebbe certo piacevole e diciamo onorevole. visti anche i profitti enormi che stanno facendo le società energetiche aspettare che la samp coi libri in tribunale possa essere ripulita con 40 50 mln, oggi per Garrone non sono capitali enormi come invece lo sono er il 99,9% degli imprenditori liguri e non. sceglierà ovviamente lui che fare se onorare la promessa di non farla morire come aveva detto in pubblico o meno. da questo punto di vista io sono fiducioso, il che non vuol dire che interverrà per prenderla dal trust cosa che anzi escluderei ma che la prenda prima del fallimento libera da Vidal e Ferrero Sempreché vidal non trovi a cederla a qualcuno ma in fretta a questo punto. quindi o il vero o presunto sceicco (speriamo) o si accelerano gli eventi verso il tribunale. da tifoso Realisticamente vorrei che coi libri in tribunale garrone ripulisse la società ovviamente cercasse qualcuno di serio realmente e credo sarebbe anche l’unica maniera pur in B di liberarci di ferrero e dei suoi veri o presunti amici. a quel punto lanna presidente pro tempore con panconi e qualche altra persona perbene potrebbero traghettare la samp realmente.
    Questo è ciò che penso e come scrivo da tempo la samp è l’ora che si liberi da ferrero e che a farlo sia chi lo ha messo li. A quel punto si potrà considerare risolto il suo debito morale per quanto combinato voglio credere in buona fede ed ognuno per la propria strada anche se ero tra quelli che all’epoca invece sperava in una lunga presidenza di Edoardo garrone che avrebbe potuto essere un ottimo presidente. per come è andata e per quello che non potrà più essere un vero peccato

    1. Quello Che scrivi è interessante e dai L’impressione Di conoscere il mondo Dell’impresa.
      Le incognite sono 1) la volontà di Garrone, la penso come te che potrebbe salvarla prima del fallimento ma x dimettersi il cda dovrebbe esserne certo, e mi auguro che ci siano dei contatti in questo senso
      2) Coi libri in tribunale la Samp sarebbe in grado di terminare il campionato? Non è che si fallisce Prima? Sarebbe Poco onorevole x la regolarità del campionato e potrebbero farcela pagare cara
      3) Il ruolo di Ferrero. Non mi sembra la persona che si faccia fregar 30-40 milioni di euro senza fare niente in qualche modo (legale Ovvio) di metterebbe in mezzo contando sui tempi biblici della giustizia amministrativa e la Samp nel frattempo fallirebbe del tutto.

      Di tutto questo la retrocessione mi sembra inevitabile e forse il male minore a parte che non Facilità di certo la Cessione.
      e comunque bisognerà provare ad onorare il campionato fino alla fine è chissà che non possa mollarci una squadra davanti. Dopotutto che le retrocessioni siano già decise a novembre mi sembra che non sia mai successo E con la sosta lunga D’inverno di fatto inizierà un altro campionato in cui dovremo (provare A) fare 8 punti più dello Spezia. Difficile ma saremo obbligati a provarci

      1. lo scorso anno il Catania calcio, per i debiti del gruppo pulvirenti, chiese il fallimento e il Tribunale di Catania lo tenne per mesi e mesi “in esercizio provvisorio” ma non si trovo ‘ chi versasse 1 milione per la prosecuzione dell’ attivita’.
        Alla fine fu dichiarato dal Giudice il fallimento e il Catania dalla serie C e’ finito in D.
        Qua’ mi fermo.

      2. caro sergin faccio impresa da 20 anni (nel mio piccolo a livello internazionale) purtroppo nel mio piccolo, come tanti altri, di gente come ferrero se ne incontra in ogni settore anche se di solito chi ha un curriculum di un certo tipo tende ad evitare personaggi di tale fatta e farci del business soprattutto se cosi riconoscibili. il primo mistero è come sia stato possibile che un uomo come edoardo garrone abbia accettato di sedersi solo allo stesso tavolo di ferrero. da li in poi mi fermo perchè quanto successo dopo con la cessione, le fidejussioni e lo spettacolo di questi anni può solo rispondere garrone (noi possiamo solo ipotizzare). sicuramente ne sanno di più giornalisti in gamba come maurizio, che giustamente scrive quello che può provare e non come noi ipotizzare. di certo visto che certi contorni sono quantomeno incerti. diciamo che un imprenditore del livello di garrone che solo si fa convincere a cedere ferrero da un pezzo di famiglia e da un avvocato continguo lascia esterefatti. quantomeno credo lo fossimo in tanti quel giorno del 2014. per me personalmente (sotto il profilo di passione sportiva) fu uno shock vedere edoardo garrone a fianco di quel personaggio che si rivelò persino peggio di quello che appariva alla presentazione (e già ce ne voleva). un imprenditore come lui che avrà curricula di persone e aziende passati al setaccio come può aver fatto questo è un mistero.
        sul fallimento. tutto vero quello che scrivi i tempi e le opposizioni potrebbero allungare il brodo ma intanto se ferrero è predisposto a fare questo lo farebbe e lo farà a prescindere (a morte sansone con tutti i filistei). se garrone non interviene oggi perchè compralra dal trust sarebbe una spesa doppia lo potrebbe fare direttamente dal tribunale. sul finire il campionato la vedo così: Lanna e questo cda senza aiuti economici non possono che prendere dei prestiti. una squadra disperata con una società fatta da una proprietà fallita e fallitura quale giocatore può attrarre. quale giovane bravo e motivato viene qui con un ferrero incombente ed un cda diviso con due direttori sportivi, un avvocato che non si capisce con chi stia e un presidente degnissimo ma con deleghe limitate sempre sulla graticola. lo scrivo perchè uno qualunque di noi se può scegliere va in una società solida non in una società fatta da proprietari falliti già altre volte o in proncinto di farlo per di più anche con procedimenti penali a carico ed una squadra con un piede in B. quale agente da in prestito un suo giovane di qualità in queste condizioni. la salernitana che era alla derivia si è rilanciata con una nuova proprietà ha investito e ha fatto un grande girone di ritorno. la samp potrebbe farlo? si se in questa sosta interviene una nuova proprietà solida che può investire decine di milioni dopo aver comprato la samp via trust e versato altre decine di milioni. c’è oggi qualcuno così alla finestra (io non lo so….maurizio e altri dicono di no e sono più pronto a credere a loro che non a di silvio……poi spero che sbagli maurizio e che lo sceicco arrivi…..ma insomma se dovessi scommettere lo farei su Maurizio e le sue informazioni). quindi torniamo alla fattibilità. cosi non puoi investire, rischi di avere dal 6 dicembre un personaggio che ha dimostrato di non avere alcuna remora pronto a tormentare il cda attuale da fuori o peggio pure tentare di rientrare. dimettersi e far chiudere le linee di credito certo dovrebbe essere concordato in modo sottotraccia con garrone sempre che questi voglia intervenire. differentemente andremo avanti in mesi di agonia sportiva, con un cda che potrà essere questo o diverso, con una ovvia retrocessione (ferrero dirà che è tutta colpa del cda attuale) e comunque alla fine con i libri in tribunale lo stesso. scusa la franchezza ma a questa sampdoria servono troppi soldi per essere presa dal trust (ci vuole realmente uno sceicco) e nessuno che ragioni per investimenti oggi la prenderebbe. ovvio che per arrivare a prenderla coi libri in tribunale devi passare le forche caudine, non saranno mesi facili ma più che di una retrocessione dolorosa mi preoccuperei di come evitare di ripartire dai dilettanti o semiprofessionisti e con ferrero non c’è scampo prima o dopo ma certo non a lungo termine. più rimane questo trust e questa proprietà più a mio avviso è peggio. quindi si rischi ce ne sono ma per ferrero la sampdoria è un salvacondotto che userà per i suoi scopi in tutti i modi, ma ferrero è pur sempre un plurifallito, inquisito e già condannato e quindi credo che rompendo lo schema di tenere la samp in piedi con accanimento si potrebbe disfare il castello di carta di ferrero sempre come dici tu ci possa essere veramente dietro garrone al momento giusto pronto a prendere la samp per i capelli, anche retrocessa o li vicino alla retrocessione. la serie B è l’ultimo dei mali. sino a che la samp non si libera da questa proprietà sarà una via crucis. A volte per fare pulizia devi far saltare il banco. capisco che per farlo devi poter contare su una via d’uscita oppure rischiare che non ci sia. ma essendo la strada tracciata con ferrero altre alternative non ne vedo, sceicco o presunto sceicco a parte. magari fosse vero. un caro saluto

        1. Considerazioni tutte condivisibili, aggiungerei qualcosa. Mi rimane da capire le motivazioni che hanno portato una persona come garrone, esperto imprenditore ed abituato A “ pesare” le persone, a regalare la samp ad Una persona che lo Stesso giorno patteggiava per il fallimento livingstone. Temo che la motivazione risieda in una sorta di rivalsa verso coloro che in modo ingrato Avevano Dimenticato il fatto che riccardo garrone aveva, per una sorta di debito di onore, salvato dal fallimento e riportata nel calcio che conta…. Della serie “ ora godetevi questo bel personaggino…” probabilmente pensava che sarebbe riuscito a manovrarlo grazie anche Ai buoni uffici di romei. Ma aveva sottovalutato il personaggio che ha Di fatto chiuso con garrone e con chiunque potesse controllarlo ed ha usato la samp sia come leva finanziaria sia Come strumento per porre in essere ogni Sorta di operazione finanziaria idonea a portargli degli immediati guadagni.il trust ha cristallizzato le cose portando la samp verso il baratro e lasciando ferrero sul borDo del Fiume. A lui dei 40 milioni non interessa nulla, non Vedrebbe un centesimo di quella cifra destinata A fornitori che non pagherebbe comunque, a lui Interessa mungere ancora quel poco che c e E lasciare uns Società Vuota. Speriamo non abbia fatto molti casini con il marchio e che in qualche modo si possa recuperare.

          1. su questo hai ragione. nello scrivere sono prolisso…..però a volte nella società del tweet che non spiega un belino meglio prolissi circostanziando che twittarori senza contenuti e credimi certi ragionamenti o li circostanzi o scrivi delle banalità qualunque. prolisso si banale no. un cordiale saluto

        2. In Effetti da questi dubbi ci ha tolto ferrero che Vuole tornare a dirigere la società più che altro che fare sparire qualche altra decina di milioni.
          A questo punto se Lanna non si dimette è solo x questione di opportunità cioè quanto rischia la Samp se il cda resta o meno.
          E anche se restasse sarebbe un casino con proprietà e cda uno contro L’altro.
          Si siamo proprio alla resa dei conti e stasera mi sogno Lo sceicco Antani Che si compra la Samp. Poveri noi

    2. Concordo con te Su tutto, come sempre, ma non si capisce una cosa, in estate Ti vendi anche Le Casse di acqua minerale e poi adesso dici che a gennaio vuoi rivoluzionare la Rosa? Io La Vedo dura. Al massimo arriveranno giocatori in prestito, Seconde scelte o altri giocatori Infortunati oppure a fine Carriera. e comunque per Salvarti nel Girone di ritorno dovresti fare Almeno 30 Punti, Un’impresa A dir poco disperata!!! Cioè, io Apprezzo moltissimo il lavoro di Lanna E di Panconi dal punto di vista amministrativo e del marketing, ma in estate sono stati fatti anche degli Errori pesanti. Ti (S)Vendi Thorsby e Candreva. Però cambi 3 Allenatori e ti tieni 2 Direttori Generali a libro Paga che peraltro negli ultimi anni non ne hanno azzeccata una. E comunque Finché non ti liberi di Vidal e di Ferrero non ne Esci, questo è il problema. Ma siccome Di acquirenti a queste condizioni non Ce ne Sono, ormai L’unica Strada rimasta è portare i libri in tribunale il più Velocemente Possibile, Altrimenti per Come la vedo io Procrastini solo L’agonia e basta. L’ottimismo di Lanna francamente non lo condivido. Ma Ovviamente io parlo da Tifoso, completamente esausto e senza avere le carte in Mano, insomma spero di Sbagliarmi, Vedremo…

      1. caro edoardo credo che Lanna cerchi di tenere le cose assieme per come può. cosa dovrebbe dire stiamo andando a bagno, qui non vuole venire nessuno ed abbiamo dovuto svendere chi ci chiedevano per iscriverci al campionato? credo che sappia bene qual’è la situazione ma sino a che sarà il presidente cerchi di tenere assieme quello che assieme non ci sta più. però il suo ruolo lo impone anche difronte all’evidenza. credo faccia questo e sinceramente non lo invidio. del resto ha dichiarato proprio lui che dovevano portare la squadra alla salvezza la scorsa stagione con la vendita praticamente fatta una volta salvati….e qui subentra vidal che è stato messo li da ferrero e che quindi è da capire da che parte rema perchè sicramente non rema contro ferrero e la cosa è evidente purtroppo.

        1. Hai Ragione, ma come hai già spiegato anche tu in modo più dettagliato, Ferrero Non venderà mai di sua volontà e Comunque a queste Condizioni Di compratori non Ce ne sono, mi pare evidente, se vuoi liberare la Sampdoria e poi ricostruirla prima o poi i libri in Tribunale ce li devi Portare, meglio Prima che Dopo, e comunque pensare di salvarci è Utopico perché 30 punti nel girone di Ritorno non li faresti neanche con Zapata, Muriel E il miglior Quagliarella tutti messi insieme, cioè io apprezzo gli sforzi di Lanna, Ma Purtroppo credo che non Basteranno, cioè mi chiedo a cosa serva insistere su questa strada che ormai è un vicolo cieco, boh, vedremo…

          1. anche io credo che non basteranno i suoi sforzi ma lo apprezzo per quel che vale. sono anche io tra quelli che da come linea senza ritorno questa sosta. o trovano un compratore o forse meglio dimissioni ed arrivare al dunque. certo arrivare al dunque può anche voler dire fallimento

          2. Secondo Me cercheranno di fare in modo di finire il campionato anche per la regolarità dello stesso e perché in caso contrario creeresti molto problemi a lega classifica televisioni Eccetera E ti giocheresti possibili appoggi futuri. Il muoia Sansone con tutti i filistei lo può dire e fare uno come ferrero non una persona seria ed Onesta come Lanna.
            Comunque se non si dimette subito forse è anche perché sanno che Garrone non interverrebbe e ovviamente non è una bella cosa

  92. Considerazioni sparse tifoseria splendida sotto il punto di vista emozionale ma da condannare per non aver preso posizione da subito contro un personaggio squallido e sfrontato forse è ribadisco forse qualcosa avrebbe sortito secondo è da circa un’anno che andiamo ripetendo che il grosso problema è la triade che non consente questo ormai è lapalissiano la vendita della società ( come ribadisci sempre per acquistare deve esserci uno disposto a vendere) terzo Ferrero se torna non so a che pro dovrebbe tornare e”lavorare” da remoto in quanto esistono motivi di ordine pubblico e questo lo si è potuto constatare con la sua ultima presenza al Ferraris le colpe sono da distribuirsi in tanti compresa la dirigenza che avrebbe dovuto e potuto esautorare almeno un D.S. e nonostante la penuria di denaro lavorare meglio sul mercato.Ultima analisi visto e considerato che margini di miglioramento non se ne vedono e non puoi navigare a vista in eterno perché non forzare la mano dimissioni dell’attuale CDA e vedere cosa Succede se gli scenari sono quelli prospettati da tutti??

  93. La vittoria dello Spezia a Verona é un segnale nefasto.. .
    concordo con MatteoB: non si può continuare a fare la guerra con i fucili di legno!!..
    infine: se decade tutto..proporrei Rissetto Presidente: doriano vero, appassionato, competente, professionale e soprattutto equilibrato ma fermo nei giudizi.
    andare in Turchia?, mah…

  94. la cordata che prevarra’ all’ interno del CDA decidera’ se tenere Stanko, o se esonerarlo e chiedere a Ranieri dall’ alto dei suoi anni un tentativo estremo per tentare di salvarci dalla B.

    1. La risposta vi e’ stata stamani con l’ intervista a lanna, in cui ad oggi 14 novembre conferma che Dankovic sara’ l’ allenatore della Samp.
      Ha prevalso la cordata Romei Ferrero, sia per i soldi che non saranno spesi,sia perche’ sarebbe stato uno Smacco enorme riprendere l’ odiato Ranieri e mollare l’ amato Stanko.
      Como possono credere in un’ allenatore che ritiene che la salvezza te la puo’ portare Villar, Yepes. Montevago, ovvero tre carneadi primavera promossi a salvatori della patria da stankovic???
      Nell’ intervista Lanna parla di rinforzi che ovviamente saranno prestiti gratuiti tutti.
      Per cui prepariamoci a 2/3 cloni di Villar, 2/3 Cloni di Winks, 2/3 Cloni di Pussetto.

      Ha detto poi che non prenderanno giocatori che giocheranno in pantofole !!!
      Difatti quelli che sono stati presi in estate hanno giocato ad oggi in babbucce fonseca.!!!

      Non che quelli di prima si siano messi neanche le Birkenstok.
      Uno sfacelo totale societario, amministrativo,
      Una societa’ alla deriva, allo sbando totale.
      Finalmente la federclub, che e’ l’ unica organizzazione territoriale organizzata della Samp, si e’mossa e leggo che si muovera’ ancora con iniziative concrete contro i responsabili di questa distruzione cominciata nel 2014 e che in questi giorni sta segnando gli atti finali
      Chiami tutti i Sampdoriani e vedra’ che risponderanno.

  95. Non so se la vittoria dello Spezia sia stato un bene per noi, in fondo se i Hellas vinceva chi se ne fregava , il fatto è che dalla quartultima in su stanno scappando tutte !! A proposito degli attacchi ai giornalisti da parte mia e credo di quasi tutti i doriani completa solidarietà, state facendo un ottimo lavoro. Grazie.

  96. Sono stato frainteso Maurizio. O forse mi sono mal spiegato. A parte che sono venuto una miriade di volte a zena a vedere la samp, e ho amici genovesi che in partite serali mi hanno anche ospitato. Quindi conosco la civiltà dei genovesi figurati. Intendevo come fa a girare a testa alta, senza percepire il disprezzo/dispiacere della gente per quello che sta accadendo. E una persona signorile di una famiglia importantissima, penso che certe cose siano importanti per lui. Mi scuso per il post di prima poco Chiaro. Forza samp sempre.

    1. Così mi “piaci”, non avevo dubbi sulla tua integrità. Posto così, il ragionamento non fa una piega. Grazie della precisazione, abbraccione.

  97. a me a questo punto della storia interessa solo una cosa: la salvezza.
    Come riuscirci? Credo che gli scenari più probabili (Chiarisco: non quelli che vorrei, ma quelli che secondo me hanno più probabilità di verificarsi) da qua a 40 giorni saranno questi:

    1) a livello società credo che tutto l’attuale CDA rassegnerà le proprie dimissioni. E che Ferrero, terminato il periodo di inibizione, rioccuperà il suo posto da Presidente. in questa situazione (la peggiore in assoluto per la maggior parte dei tifosi) credo sarebbe opportuno, per la serenità dell’ambiente e per le precarie condizioni di salute dello stesso Ferrero, individuare una figura di rappresentanza, alla Lanna, cmq un sampdoriano doc, che si faccia, nel ruolo di presidente, da garante di un patto/tregua tra societa e tifosi fino alla fine del campionato.

    trovo irrealistico lo scenario cessione all’emiro. meno quello di Garrone.

    2) a livello Squadra bisogna capire il destino di Stankovic, che prima della partita col Lecce aveva messo sul tavolo le proprie dimissioni.
    Se si ripartirà con lui una carta che si potrebbe giocare è: cessione di quei 2-3 giocatori che hanno un pò di mercato e che hanno dimostrato scarso impegno o comunque di non essere determinanti o leader in campo (Colley, bere, forse Sabiry) e acquisto di 5-6 giocatori pronti a combattere magari pescandoli proprio dal campionato serbo grazie alle conoscenze dell’allenatore e del vice Sakic. Giocatori affamati e vogliosi di dimostrare. Un bel rischio, ma per salvarsi sarà necessario proprio questo: coraggio e rischiare.

    Altre soluzioni low cost le uniche percorribili (Giampaolo III, d’Aversa II, soluzione interna tipo Paolombo o Tufano, o allenatori che verrebbero gratis tipo Zenga, Aimo Diana) anch’esse comunque dovrebbero esser accompagnate da un paio di cessioni e acquisto di 5-6 giocatori ( dalla serie B? esuberi di altre squadre?)

    In questa sorta di Nuovo Campionato che inizierà a Gennaio (tipo il Campionato Clausura argentino) su 4 squadre se ne salverà solo una. Ritengo la corsa salvezza, dopo la partita di ieri sia ridotta a Samp Cremonese Verona Spezia.

    possibilità salvezza secondo me al max 3o-35% comunque.

    p.s. (lo scenario che vorrei io, che dubito capiti e che possa interessar a qualcuno, sarebbe Garrone Presidente e Sven Goran eriksson allenatore) (Eriksson, anticipo le perplessità, che ho visto in formissima in una intervista e ha gli anni più o meno di Ranieri, se possibile portati ancora meglio)

  98. Buonasera Maurizio, Sono una Tifosa blucerchiata di 52 anni Che si commuove ancora quando sente lettera da Amsterdam perché le ricorda il suo papà. Ho apprezzato come sempre la sua professionalità nell’esprimere durante la diretta di ieri sera la reale situazione della nostra amata Sampdoria… I nostri politici locali e i nostri imprenditori forse dovrebbero anche ricordarsi che il calcio è sentimento.. è passione.. è ritrovarsi con gli amici o ricordare le gioie provate dopo una vittoria insieme ai nostri cari.. è svago dalla quotidianità a volte difficile.. è sentirsi uniti da quei colori magici…e il nostro Patrimonio blucerchiato non deve finire così… Forse sono stata troppo sentimentale, i commenti tecnici e i freddi calcoli sono oramai din troppo palesi…io ricordo il cuore dei tifosi che va oltre l’ostacolo e spero che qualcuno che può intervenire lo faccia… rinnovo la mia stima a Lei e ai giornalisti della redazione di Primocanale per essere sempre stati una “lanterna” che ha sempre fatto luce sulle vicende della mia amata Sampdoria

    1. Hai Ragione Gemma, concordo col tuo bel post, ma purtroppo viviamo in una società dove i Sentimenti e il senso di collettività non esistono Quasi Più, La triste parabola della Sampdoria è lo specchio di Genova e della società in cui viviamo…

  99. Maurizio io sono di Reggio Emilia, mi chiedo come sia la situazione a Genova. Nel senso Edoardo, come fa a girare tranquillamente per la città ecc, con la samp che ristagna in questa situazione per colpa sua? Perché il viperetta lo conosciamo già, e lo si capisce al primo sguardo che soggetto sia. e 8 anni fa, tutti abbiamo fatto gli sconguri non appena l’abbiamo visto subentrare. E poi volevo chiederti le prossime settimane cosa potrebbe succedere. vedi cambio D’allenatore, cda che si dimette o no, e se qualcuno si possa palesare come nuovo acquirente…magari!!

    1. Genova è una città civile e auspicare comportamenti non consoni a questo, scusami, ma non ti fa onore. Per quanto Edoardo Garrone abbia sbagliato – e ha strasbagliato – DEVE essere libero di poter “girare tranquillamente per la città”. Mi dissocio dal tuo post.

      1. Non credo peraltro che il dr. Garrone vada a fare la spesa , come le fotografie Hanno testimoniato fare al Prof. Mario Draghi in questi ultimi giorni.

  100. Come anticipato 7gg fa, domani o comunque la prossima settimana sarà fondamentale: a questo punto è seriamente probabile che si sciolga il CDA, prima che rientri Ferrero. Le banche chiederanno di rientrare e il fallimento sarà dietro l’angolo.
    Se fosse Marco Lanna a tirarsi indietro, meglio un gesto da sampdoriano vero. Se non cade una bagascia in mare, non riprenderemo il campionato..ripartiremo in serie d, pochi ma buoni, sempre superiori a tutti

      1. Se La Sampdoria è Invendibile, Come dice Lorenzo Licalzi, e tutto fa pensare che Sia Così, Allora L’unico Modo per liberarla è portare i Libri In Tribunale, di conseguenza far decadere automaticamente il Trust e Mettere così finalmente fuori gioco una volta per Tutte l’attuale Proprietà, è un calice amaro da bere, ma procrastinare serve solo a Prolungare L’agonia E a fare il gioco del proprietario, io parlo da semplice tifoso senza avere le carte in mano, quindi può darsi che mi sbagli, ma questa è la mia opinione, e comunque coi soldi di 3 Allenatori, 2 direttori Generali e procuratori Vari allora Potevamo Tenerci benissimo Thorsby, Candreva E Magari Pure Bonazzoli, Adesso Anche Se Ci rinforzassimo A gennaio, cosa alquanto Inverosimile, Sarebbe ormai troppo tardi, dovresti fare come Minimo 30 Punti nel girone di Ritorno, Un’enormità, dimmi te Maurizio se ti sembra una cosa fattibile, io direi proprio di No…

      2. Solo per Segnalare, da un punto di vista ortografico, che Nella famosa lettera lo Sceicco un po’ si Firma Sheikh un Po’si firma Cheikh. Un po’ si firma Khalid, un po’ si firma Khaled.

  101. Sembra che vogliano ricontattare Ranieri, che la maggioranza delle persone con sale in zucca voleva gia’ dopo Giampaolo.
    All’ epoca fecero dire che vi era mancanza di soldi per ingaggiarlo.
    Ora i soldi ci sono???
    Lo sbando totale di gioco, fisico, societario, Gestionale.
    “Il Fecero dire” si riferisce alla comunicazione societaria.

      1. ma era una risposta di circostanza.
        lo sapevano anche i sassi che la proprieta’ non era cambiata.
        La stampa pero’ aveva fatto presente quanto sarebbe stato il costo di ranieri e che sarebbe stato insostenibile per le casse societarie.

  102. i giocatori della Sampdoria non possono dare piu di così: Villar è un bambino che gioca con i grandi (e Lanna lo voleva già dall’anno scorso.. mah); la difesa è da bassa serie B: Ferrari è un’eterna riserva che ti fa prendere un gol o fa un rigore a domeniche alterne, Murillo sono tre anni che cerchiamo di sbolognarlo a qualcuno e non ci riusciamo, Amione forse crescerà ed imparerà a fare meno falli (è giovane). le cose migliorano un po’ solo quando gioca distrazione-colley ma pure lui è molto sopravvalutat.. Yepes o Montevago sono giovani è vero, ma non sono Ricci del Toro o Colombo del Lecce (proprietà Milan, ha già esordito in A col diavolo ma va in restito ad altri, solo Osti e Faggiano non lo conoscono): la primavera sono anni che non ne sforna uno buono, io su Invernizzi ed il suo staff ho parecchie riserve. i bibini, il Rovella della situazione ogni anno lo tirano fuori. questa è la squadra che l’anno scorso si è salvata alla penultima grazie a Mimmo96, senza Candreva (che nel girone di andata ti ha fatto fare 18 punti), Thorsby, Ekdal, Damsgaard. senza un Bonazzoli che sarebbe stato grasso che cola. speriamo che Sabiri non sia sportivamente così somaro (umanamente lasciamo perdere..) da farsi male in quelle tre partite che il Marocco farà al mondiale, in modo che lo si possa vendere e farci due Euro da prendere un centrocampista o un difensore da serie A. ma per prenderli bisogna capirsene e i nostri 2 (due) direttori sportivi non sono tagliati per questo mestiere: c’è Sabatini fermo, si chieda una consulenza a lui… e infine speriamo in De Luca, che possa portare qualche gol in più. andare giù al posto di una fra Verona, Cremonese, Lecce o Spezia è una cosa che non so dove mettermi ma ci sono il 90% di possibilità che accada

  103. La partita è senza commenti.
    faccio solo due considerazioni .
    1) a chi dice che Ferrero vuole riprendersi la Società chiedo quali possano essere per lui le utilità? A me pare che la sua unica possibilità di sopravvivenza sia la cessione della squadra per avere la liquidità da portare nel trust al fine di garantire i creditori ed avere qualche possibilità che i concordati siano approvati.
    ma il punto è un altro chi acquista una squadra a 40 milioni con oltre 100 di debiti praticamente retrocessa ? E’ come voler vendere una casa popolare di 100 mq a 500.000 Euro ! Temo sia fantascienza.
    2) A questo punto vedo tre scenari possibili :
    – il primo Garrone non interviene e la squadra oltre a retrocedere fallisce;
    – Garrone interviene per salvare la squadra dal fallimento ma non dalla retrocessione. La Samp verrà venduta dal tribunale come asset della holding di Ferrero fallita;
    – Il terzo a cui mi pare difficile credere è che l’intervento di Garrone sia esteso a rinforzare la squadra nel tentativo di evitare la retrocessione.
    Siamo all’epilogo di anni di gestione pessima dove non salvo nessuno da Garrone a Lanna passando ovviamente per Ferrero e tutti i dirigenti che si sono succeduti.
    Capisco tutte le difficoltà ma la squadra allestita per questa stagione è indecorosa nonostante il presidente avesse detto prima dell’inizio del campionato in un intervista a SKY che “l’obiettivo era quella di alzare l’asticella” !!!

    1. Ciao suoness (quanto ci manchi lì in mezzo al campo….).
      Dei 3 scenari possibili da te paventati, purtroppo solo il primo è quello più probabile.
      Prendere la samp adesso è un salasso per chiunque (tranne che per gli sceicchi abbelinati che cacano soldi dal culo….).
      Quindi la stanno facendo andare alla deriva, una volta falliti, qualcuno la prenderà in serie D priva di vincoli vari e si potrà finalmente ripartire….
      È già successo a Firenze e Napoli qualche lustro fa.

    2. Stai dicendo una cosa lapalissiana.
      Se si vogliono salvare le societa’ oggetto di concordato, la Samp deve essere venduta per i famosi e mitici 40 milioni che vengono poi girati alla procedura concorsuale, che a sua volta autorizza la procedura di omologa dopo la votazione favorevole
      dell’ assemblea dei creditori
      Se la Samp non fosse venduta, ma qua mi fermo.

  104. Ciao Maurizio, tutti,
    Nulla da dire, pensare di dover giocare ancora 20 partite così, mi mette angoscia. Preferirei portare il libri in tribunale a gennaio e pazienza, si ricomincia dalla d e buonanotte, ma senza Ferrero senza i due direttori, senza i prestiti di gente che passeggia (vero Villar?), senza tutto questo schifo a cui stiamo assistendo da troppo tempo. Farei come ha fatto il Parma, fallimento con qualche giocatore storico che in d può dire la sua e dei giovani da cui ripartire. Se la nostra realtà dovrà essere la serie d e/o la serie C, poco importa, non é che cambio squadra o smetto di tifare Sampdoria, ma vi prego io questa agonia che dura da 8 anni, da quando il passatore di filtri si é insediato, non Ce la faccio più a sopportarla. Quando si é alla Fine ci si deve arrendere, continuare la guerra con i fucili di legno per me non ha più senso. Scusate lo sfogo.

  105. Caro maurizio,Edoardo Garrone,dopo l’impegno preso nel 2019 davanti ai microfoni di Primocanale come minimo dovrebbe collaborare con la società per permetterle di rinforzarsi sul mercato di gennaio onde riuscire per lo meno a mantenere la serie A.Ripeto COME MINIMO COME MINIMO.Ma sinceramente ci credo poco .Come chiusa spero che l’atteggiamento dellA pseudotifosa che ieri sera ha insultato Rissetto in diretta dallo stadio sia un caso isolato ma purtroppo anche a questo credo poco.

    1. Concordo con la tua ultima considerazione, purtroppo lo sport preferito degli ultimi tempi è prendersela con la stampa, con Audero, con Giampaolo…

      1. Purtroppo I bastian contrari che Negano perfino L’evidenza ci Sono, ci sono sempre stati e ci saranno sempre in tutti i settori della vita, Comunque questa cosa della Sampdoria è sfuggita di Mano alla grande direi un Po’ A tutti, presidenti, Ex-Presidenti, Vicepresidenti, Trustee, proprietari, CDA, Allenatori, giocatori, Direttori Generali, Figc, forse anche una parte della tifoseria, insomma ce N’è Un Po’ per Tutti e adesso mi Sembra davvero troppo tardi per immaginare un epilogo positivo, vedremo…

  106. Innanzitutto volevo esprimere la mia massima solidarietà a Stefano Rissetto per la insensata aggressione verbale di ieri sera.
    Cosa gli imputa la gentile ed educata signora…di aver sempre criticato Ferrero e di aver espresso dubbi su questa grottesca trattativa?
    Ci avete creduto? Prendetevela con voi stessi e con chi ha alinentato le illusioni.
    Veramente incredibile e surreale.
    Spero arrivino le scuse.

    Che dire sul resto?
    Nulla di più di quanto sempre Rissetto ha detto a fine trasmissione: edoardo Garrone pubblicamente dai vostri schermi promise di intervenire nel caso l’esistenza della Samp fosse in pericolo.
    Ci siamo…o interviene lui onorando la promessa o è finita.

  107. Si e già detto tutto, adesso basta anche perché sinceramente non vedo la fine di questo strazio. Ieri sera seguendo come sempre la vostra trasmissione della partita dopo il bel regalino di fine primo tempo sinceramente nn mi fregava più niente, tanto si sapeva già l esito. Riguardo alla contestazione avrei da contestare alla tifoseria organizzata la solita resa, all inizio sembravano determinati, un bel gruppo di gente incazzata con tanto di slogan che recitava ” non uscite di qua se non avverrà un faccia a faccia con giocatori e dirigenza” be’ alla fine se ne sono andati con un bel nulla di fatto. E il pullman della squadra se ne andò impavido e lentamente senza colpo ferire….. Ieri sera abbiamo toccato il fondo, e adesso ? Chi vivrà vedrà ….. Spiace anche per il mister che mi è anche simpatico, ma dopo i proclami di gloria e orgoglio sembrava che sto branco di pulcini bagnati dovesse diventare il battaglione s. Marco…., risultato ancora peggio di prima. Finisco con un bel Ferrero Vattene per sempre, e un ringraziamento speciale a mister Garrone j.r. !

  108. Ieri, quando ho visto quella signora attaccare Stefano Rissetto, ho visto rappresentato plasticamente anche il fallimento della nostra tifoseria. Quella persona, invece di pretendere con le cattive il silenzio dell’informazione per “non disturbare il manovratore” (chi? Di Silvio, Ferrero? Il finto sceicco?), Come fossimo nell’Italia fascista o in Unione Sovietica, dovrebbe farsi un grosso esame di coscienza. Dov’era quella signora, quando Ferrero ha rifiutato di firmare la cessione a Vialli e Dinan, mandando a monte la trattativa che ci avrebbe salvati? Era forse con la sua sciarpetta a fare festa al ritiro in Trentino? La verità è che questa tifoseria non ha mai trovato il tempo di contestare Ferrero, se non per brevi lassi di tempo compresi tra la fine del campionato e l’inizio del ritiro. Infatti, iniziava il ritiro, bisognava stare vicino “ai ragazzi” e poi iniziava la campagna abbonamenti e bisognava vincere il derby delle tessere e poi iniziava il Campionato, e bisognava fare quadrato e via così. Forse, quella signora non vuole sentirsi dire che è anche colpa sua e di quelli come lei che siamo ridotti a un passo dal fallimento e con una società invendibile. Così, intimano il silenzio alla stampa, forse pensando che occhio non vede, cuore non duole e si può ricominciare a sventolare la sciarpa e “fare quadrato”.

      1. Buongiorno Maurizio, da molto non scrivo sul blog perchè ritenevo (e ritengo) inutile commentare le partite di una stagione sportiva senza senso per il Doria. Ho sempre letto le opinioni, incluse quelle sulla cessione, e direi che ho sempre condiviso la vostra linea
        Prendo spunto dall’approvazione data al post del sig. Sacchi per esprimere, però, le mie riserve sulle continue considerazioni negative riguardo alla tifoseria doriana. Certamente non siamo perfetti, ma in un momento difficilissimo stiamo dando prova di grande attaccamento. In questi anni errori ne sono stati fatti, eccome, ma ti chiedo: sostenere la squadra per evitare che la barca affondasse del tutto è stata una colpa? i tentativi di fare quadrato, ironicamente segnalati dal sig. sacchi, sono stati un problema? Mi chiedo cosa avremmo dovuto fare. contestare ferrero, si dice. e allora? Pensi gliene sarebbe fregato qualcosa? A lui di noi non è mai fregato nulla di nulla. Certo che ci sono dentro la tifoseria molte anime, anche i pro ferrero, che hanno colpevolmente sottovalutato i rischi di questa gestione. A me sembra però che tu abbia un’opinione eccessivamente negativa dei tifosi doriani, che peraltro di recente hanno fatto ben capire cosa pensano al fallito romano quando ha tentato di presentarsi allo stadio. dall’altra parte del bisagno si esaltano per i pienoni pilotati coi biglietti a 2 euro, noi andiamo al patibolo in 18.000 da inizio anno (e 1.500 in trasferta) con prezzi tut’altro che popolari…e siamo complici di un fallimento. Prendo atto! Tutta italia ci sta ammirando per la fedeltà e la tenacia, ma forse si sbagliano. Come dice il sig. sacchi, se la società è quasi fallita e invendibile è colpa nostra (questa me la deve proprio spiegare!!)
        Quanto sopra senza negare gli errori fatti in questi anni, soprattutto durante la trattativa con dinan del 2019 (che comunque sarebbe naufragata lo stesso, vista la non volontà a vendere). A me la retorica sui tifosi “parte sana” non è mai piaciuta e la lascio volentieri ad altri, ma non mi sembra giusto neanche colpevolizzarci troppo
        Aspetto con ansia il sig. sacchi e le sue ironie quando giocheremo a Vado e al Ligorna. Io ci sarò, e lui?

        1. Io ho sempre detto che non giudico i comportamenti dei tifosi, perché li rispetto, essendo l’anima di questa Sampdoria. Inoltre, prima di diventare giornalista, ho fatto parte di quella comunità, essendo cresciuto in gradinata Sud prima con la Samp di Arnuzzo, Tuttino e Re poi sino a quella del ’90, quando iniziai a lavorare e a frequentare non la gradinata ma la tribuna stampa. Precisato questo, non ho mai nascosto di essere rimasto intimamente deluso da due cose: 1) quando nel febbraio del 2019 scrissi un dettagliato articolo sul sito di Primocanale che evidenziava come la gestione Ferrero stesse portando alla rovina la Samp, migliaia di tifosi reagirono con un Like alla notizia della querela presentata dalla Sampdoria stessa nei miei confronti. Per carità, non mi aspettavo un monumento ma nemmeno che tra me e Ferrero tanti supporter scegliessero, si fa per dire, Ferrero. 2) Quando Vialli venne a Genova in carne e ossa con due facoltosi americani in carne ed ossa anche loro per tentare di acquistare la Samp ad accoglierlo a Boccadasse ci furono più giornalisti che tifosi. Non dico che se ci fosse stata una sollevazione popolare accanto a lui Ferrero avrebbe mollato la presa, anzi, gli stessi americani giudicarono la Samp incomprabile, ma forse una mobilitazione attorno a Vialli sarebbe servita a far sentire a Ferrero la terra tremare sotto i piedi. Tutto qui. Non mi sembra di esprimere nulla di strano o di pesante. per il resto, lunga vita ai tifosi della Sampdoria ed ai suoi valori. Ps. Stefano Rissetto mi dice che durante un’edizione di Gradinata Sud, quando io ero in un’altra emittente, l’allora presidente della Federclubs disse pubblicamente che “Ferrero veniva dipinto male dai giornalisti che lo mettevano in cattiva luce presso i tifosi”. Ne ho parlato con l’amico Emanuele Vassallo, che mi ha risposto di avere espresso quel concetto solo in relazione al calcio mercato. Stefano invece ribadisce che si trattava di un’opinione più in generale. Io non c’ero, pertanto non posso esprimermi né dirimere la “controversia”.

          1. Grazie della risposta. Colgo l’occasione per esprimere la mia solidarietà a te e a Stefano rissetto per gli attacchi di cui siete stati oggetto di recente
            Già che ci sono esprimo anche il mio disgusto verso chi , su una nota Tv nazionale a tema sport, continua a tirare la volata a ferrero. Veramente inqualificabile
            Un saluto

          2. scusa Maurizio ma io qua proprio non ti seguo. come fai a basare il sentimento di una tifoseria con i like su facebook? hai controllato uno per uno che fossero sampdoriani? ogni volta che pubblicate un link su fb su samp o genoa sono sempre piu’ i like di derisione o i commenti dell’altra squadra piuttosto che quelli dei tifosi della squadra a cui e’ dedicato l’articolo.
            per quello che riguarda le mie conoscenze, nessuno ma proprio nessuno e’ mai stato dalla parte di ferrero in questa questione

          3. Vi rispondete tra voi 7 o 8, è un blocco tra 8 amici.
            Provate a parlare di cosa è la sampdoria ora. Un manipolo di vergognosi tifosi ultras che nn hanno minimamente la voglia? O altro? X venire a contestare sotto i distinti. Il tifo organizzato è decaduto ed è completamente senza nessun senso. Tutti a fare serata

        2. Senza alcuna polemica, io ho messo piede allo stadio per la prima volta nel 1977, quando nella Samp giocavano ancora Arnuzzo, Lippi e Tuttino. Posso garantire che Ferrero ha goduto di un atteggiamento molto morbido. Troppo morbido. Essendo un bullo provocatore, lui non ha mai interpretato il silenzio alle contestazioni, il fare quadrato, come segno di forza della tifoseria, bensì come segno di debolezza e accondiscendenza. In tempi passati, non sarebbe mai successo. Avergli consentito di rientrare allo stadio impunito dopo aver mandato a monte la trattativa con Vialli, continuando come se nulla fosse a sventolare vessilli e sciarpe è stata una colpa gravissima, secondo me. Segno di una tifoseria che, purtroppo, si è “seduta” troppo a lungo, navigando in un penoso tran-tran insieme alla squadra. Oggi si è svegliata ed è ammirevole, ma è troppo tardi.

          1. Gentile Claudio, grazie della risposta e mi scuso per il tono un po’ polemico del mio primo messaggio. Su molte cose in realtà sono perfettamente d’accordo con lei; i motivi che hanno spinto i tifosi ad essere così morbidi sono molti e non possono essere riassunti in un post. Mi sembra però che , ora che le cose stanno andando a rotoli, sia inutile cercare colpevoli ovunque menando fendenti: i tifosi organizzati e non possono aver sbagliato , ma non sono certamente responsabili del dramma sportivo e aziendale che sta vivendo il Doria. Anche perché, credo su questo sia d’accordo anche lei, a ferrero delle contestazioni non è mai importato nulla. Il suo amicone Preziosi ad esempio è stato contestato per anni e mi risulta non ci sia stato alcun risultato tangibile.
            Un saluto

  109. Una partita incommentabile. Purtroppo sembra che il fondo non arrivi mai perchè si continua a precipitare sempre più in basso. Nulla si può salvare, non c‘è parametro che possa far sperare in qualche miglioramento sia tecnico che societario in tempi ragionevoli. Stankovic è completamente fuori rotta (vedi Leris schierato a sinistra con Augello in panchina) e la gran parte dei giocatori sembrano capitati lì per caso. E‘ un male profondo che ci attanaglia ed in precipizio è adesso lì ad un passo.

    1. D’ accordo su tutto caro Giorgio t. Tranne l ultima frase, nel precipizio ci siamo già caduti, da quando il dott. Garrone jr regalo la Samp al pagliaccio !

  110. ti ringrazio Maurizio per aver almeno evitato le solite stucchevoli frasi su quanto siano belli i tifosi sampdoriani.
    cosa dire allora di quelli del lecce che erano in quasi 2000 e facevano casino come fossero in 10mila? onore a loro

  111. Temo Proprio di no, caro maurizio! I giocatori Sono svogliati; Stankovic non ci sta capendo una beneamata mazza, la dirigenza, nella persona del povero Lanna fa quel che può con quello che ha (nulla, praticamente)!
    Comunque, la crisi viene da lontano, molto lontano, ed ha due nomi ed una data: garrone/ferrero e 12 giugno 2014. Non dico altro, se non che spero sia solo serie b e non altro (se i fantomatici compratori continueranno a prenderci per i fondelli)!

  112. Voglio ripartire con una Sampdoria pulita come la Florentia tanti anni fa, dando la disponibilità a cambiare anche nome. Portiamo i libri in tribunale e troviamo un imprenditore ligure appassionato.
    Un Saluto

    1. Penso sia più “facile” portare i libri in tribunale che trovare un imprenditore ligure appassionato alla Sampdoria.

    2. Tieni presente che arrivarono i Della valle, che sono marchigiani di origine, per cui di toscani neanche l’ ombra.

  113. Toccato il fondo si può sempre continuare a scavare, in cerca di punti più bassi, e i nostri eroi ci stanno mettendo il massimo impegno per stabilire i record più negativi della nostra storia….
    Samp-fiorentina-0-2
    Torino-Samp-2-0
    Samp-Lecce-0-2
    Come una sentenza….
    Dopo arrabbiatura, siamo passati alla delusione, proseguendo per la Rassegnazione e, per quanto mi riguarda, arrivando all’indifferenza.
    Questa gentaglia con la nostra maglia merita solo il massimo disprezzo!
    Adesso andranno a farsi due settimane di ferie in Turchia, ferie pagate….spero nel 2023 di non vederne più neanche una di queste facce cadaveriche.
    Anche se probabilmente nel 2023 noi non esisteremo più

  114. Siamo scarsi, fragili, tutto quello che volete ma se, nell’unico minuto di recupero del primo tempo, ci mettiamo anche a regalare un goal, ciao ciao
    Era una partita da 0 a 0 e se finiva così non serviva molto per la classifica ma almeno non chiudevamo questa prima parte del campionato con l’ennesima sconfitta.
    Ora, come avevo scritto dopo Torino, mi dedicherò a seguire le vicende societarie…allegria!

  115. Il BUIO OLTRE LA SIEPE.
    Complimenti e Grazie a Maurizio Michieli sia per le ospitate, sia per le sue oculate Considerazioni Societarie e Tecnico Sportive sulla Sampdoria.
    Cordiali Saluti a tutti

  116. Uno Scempio mai Visto prima in oltre 70 anni di Storia, a mio giudizio Il CDA dovrebbe intervenire in qualche modo e Edoardo Garrone Dovrebbe Finalmente adoperarsi concretamente per porre rimedio ai suoi Errori, comunque la B non ce la toglie nessuno, Romei, Faggiano e Osti hanno allestito in estate una squadra da Lega Pro, anche loro dovrebbero Dimettersi…

  117. Se Danko si dimette da solo con buonuscita meglio altrimenti da esonerare e riprendere Giampaolo.
    Mou ha massacrato di fronte a tutta Roma un suo giocatore, perche’ causa del pareggio con Sassuolo e Danko, non contento dell’ ultimo errore di Villar con Fiorentina lo ha rimesso in campo e abbiamo visto. dopo lo ha sostituito al 56′. Ritornarlo alla Roma.
    Senza contare la testardaggine su Montevago, Aimone,Yepes,buoni per giocare in Primavera ma non da ripetere in serie A.
    E’ stato il suo non ritorno.
    Poi a gennaio vendere possibilmente Colley, ormai avulso,Murillo
    e Audero per fare cassa e riprendere Falcone da prestito al Lecce
    Esonerare Faggiano per tutti gli errori fatti .
    a Gennaio ‘ e’ scaduta l’ interdizione, ma la magistratura potrebbe ancora farla da padrone.

    1. Con la prevedibile decisione di rateizzare gli oneri fiscali per le squadre di calcio, la posizione di ferrero si fa ancora più forte. A questo punto gli azionisti avranno gioco facile a respingere la richiesta di aumento di capitale da parte del cda, che rassegnera’ contestualmente le dimissioni.
      Perciò mi aspetto un ritorno al comando di ferrero dopo la riunione del 14 (o lui o un suo prestanome, poco cambia). Gli interessati ad acquistarci, se ci sono, a questo punto si prenderanno del tempo per capire che aria tira e per cercare di rilevarci (ripeto, se davvero vogliono) a prezzo di saldo.
      Ci aspettano altri mesi di calvario sportivo e societario, condito dalle comparsate del romano su giornali e tv amiche e da sconfitte in serie sul campo, fino all’inevitabile retrocessione, derisi da tutta Italia.
      A quel punto bisognerà capire se potremo iscriverci o no alla B. Se sì, un altro annetto di agonia non ce lo leva nessino. In caso negativo invece , si dovrebbe ripartire dalla D con altro nome e stemma, sperando che a rilevarci non sia qualcuno dei tanti avvoltoi che girano intorno al calcio minore (vedi Console e Servetti a Casale)
      Scenario apocalittico? Io direi Realistico.
      Ps se Tornasse ferrero auspico lo stadio vuoto ogni domenica

      1. nel decreto aiuti quater, lotito, che e’ anche deputato, ha inserito un ‘ emendamento per pagare in 60 rate senza interesse alcuno, di cui le prime tre entro il 22 dicembre, tutti gli arretrati fiscali e contributivi delle societa’ di serie A , che ammontano in tutto a 380 milioni, e per la samp sono circa 30 milioni.
        Bisogna vedere se l’ emendamento passa, comunque anche ai privati fanno detti regali .

      2. Le altre leghe europee sono gia’ sul piede di guerra di fronte al lodo Lotito.
        In campo l’ antitrust europeo, in quanto tale Lodo configura un’ aiuto di stato.
        Passano gli anni ma siamo sempre la solita pecora nera.

        1. L unico problema è che siamo una tifoseria di buffoni……..vorrei vedere se a Milano Napoli Roma …….il maledetto e il suo amico maledetto……avrebbero fatto i loro loschi affari …..per di più prendendo x il culo una tifoseria intera…..io sono contro la violenza ma ricordatevi che con certi personaggi nn basta gridare Ferrero uomo di m……..finisco dicendo che anche Gargamella farebbe bene a stare lontano da Genova e qui fermo ……buon anno a tutti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultimi articoli

CAPUT MUNDI

Prima vittoria in campionato per la Sampdoria di Roberto D’Aversa, che cala un tris sul

Leggi tutto »